Windows+Phone+in+calo+negli+USA
blogliveit
/2011/07/30/windows-phone-in-calo-negli-usa/amp/

Windows Phone in calo negli USA

Published by
Alessio Fasano

Solo qualche giorno fa abbiamo parlato delle statistiche di Nielsen che hanno messo in luce alcuni aspetti riguardo al mercato statunitense: in particolare si è scoperto che Apple è la società leader di mercato, anche se è Android il s. o. più diffuso. Oggi torniamo a parlare di questa indagine di mercato per fare il punto della situazione in ambito di Windows Mobile/Windows Phone.

È doveroso fare una premessa: Microsoft ha intenzione di fare le cose sul serio grazie a Windows Phone 7.1 Mango, update che deve ancora arrivare in Europa, anche se sembra questione di giorni.Quindi, Windows Phone deve ancora entrare nel pieno del mercato, mentre Windows Mobile è un s. o. finito a causa del suo successore. Quindi il risultato messo in evidenza da Nielsen non poteva attualmente essere positivo. Fine della premessa. Ora facciamo i conti, con i dati alla mano.

Secondo le statistiche, circa 12 mesi fa, la quota di mercato di Windows (sia Windows Mobile che Windows Phone 7) si aggirava intorno al 10% di mercato. Si tratta già di un dato poco positivo in sè, ma nel 2011 è andata anche peggio: la quota di mercato è scesa al 9%.

Purtroppo in questo caso, si paga il ritardo di Windows Phone 7 che ha debuttato qualche giorno fa in Giappone con il nuovo smartphone Fujitsu.

Ora bisognerà attendere i nuovi device anche in Europa e puntare molto (se non tutto) sul prestigio del marchio Nokia che potrebbe risollevare le sorti del marchio Windows Phone 7.

Published by
Alessio Fasano