Sagra+della+patata%3A+a+Montescudo+in+Romagna+il+13+e+14+agosto
blogliveit
/2011/08/04/sagra-della-patata-a-montescudo-in-romagna-il-13-e-14-agosto/amp/
Categorie: News

Sagra della patata: a Montescudo in Romagna il 13 e 14 agosto

Published by
Lucrezia Liuzza

La riviera romagnola continua ad essere una delle mete estive preferite dagli italiani, forse perché sa accontentare i gusti di tutte le età. L’Emilia Romagna è anche terra dalla grande tradizione culinaria con tantissimi prodotti d’eccellenza.

Unendo la tradizione gastronomica e la grande affluenza di visitatori che si radunano nella provincia di Rimini, specialmente in questo periodo, si celebrerà come ogni anno la “Sagra della Patata”. Giunta quest’anno alla sua 39° edizione è certo che saprà stupire e accontentare ogni palato.

La festa si terrà a Montescudo, un affascinante borgo a pochi passi dal mare, nel week-end del 13 e 14 agosto. Sotto il patrocinio della Pro Loco e del Comune del paese è stato stilato un programma molto interessante sia dal punto di vista gastronomico sia da quello folkloristico.

La protagonista indiscussa sarà la patata di Montescudo, definita da molti la migliore patata dell’Emilia Romagna. Questa particolare varietà viene raccolta nel mese di agosto e pare possa essere conservata fino a 12 mesi se mantenuta al buio sotto la sabbia.

Il via è previsto per sabato 13 agosto con l’apertura, alle ore 19.00, degli stand gastronomici che serviranno gli gnocchi, il baccalà, i dolci e il gelato tutto a base di patate di Montescudo. I piatti saranno accompagnati dal vino locale “Monte dello scudo” – variante del Sangiovese superiore doc – e dall’olio “Arimolio” prodotto dalla Cooperativa dei Colli Riminesi.

In concomitanza con la Sagra si terrà l’11° edizione della Fiera dei Prodotti agricoli e artigianali ove sarà possibile acquistare i prodotti tipici della tradizione romagnola a km zero, ovvero direttamente dal produttore al consumatore.

Entrambe le serate saranno accompagnate da musica dal vivo e si concluderanno la domenica 14 con un meraviglioso spettacolo pirotecnico.

Published by
Lucrezia Liuzza