Spread+BTp-Bund+in+lieve+rialzo%2C+ma+tiene
blogliveit
/2011/08/19/spread-btp-bund-in-lieve-rialzo-ma-tiene/amp/

Spread BTp-Bund in lieve rialzo, ma tiene

Published by
Giuseppe Timpone

Se le borse sono investite da ordini di vendite, registrando indici da incubo in tutta l’Eurozona, per fortuna la situazione non si evolve negativamente per i titoli di stato italiani, che reggono la pesantissima onda d’urto che si sta vivendo in queste drammatiche ore. Ieri, il differenziale di rendimento tra i titoli di stato decennali italiani e quelli tedeschi si è ampliato fino alla soglia dei 290 punti base, salvo poi rientrare, ma comunque non destando allarmi particolari. 

E in apertura di seduta, lo spread BTp-Bund viaggiava sui 270 bp, ossia in linea con le sedute precedenti, per poi ampliarsi fino a 286 bp. Ma il dato positivo è che il differenziale non sfonda al momento la barriera dei 290 punti base, nonostante sia chiaro che la BCE non stia intervenendo. 

Francoforte, infatti, ha lasciato trapelare la sua politica, che mira a contenere i rendimenti italiani decennali, in modo che non superino di molto la soglia del 5%, ma fin tanto che, come in questi giorni, i tassi dei BTp a dieci anni restano sotto il 5%, non ci sarà alcun intervento. E quello che sta accadendo è che l’ondata di acquisti sui Bund tedeschi ne hanno fatto crollare i rendimenti, che ormai tendono al 2% su base annua. Malgrado lo spread possa sembrare stabile, ciò significa che anche i tassi italiani diminuiscono, in quanto esso ci indica la distanza tra i due titoli, non il valore assoluto dei rendimenti italiani.

Tuttavia, da Francoforte si assicura che la politica di acquisto dei bond italiani proseguirà fino a quando ci saranno turbolenze sui mercati. 

 

Published by
Giuseppe Timpone