Giubbotto-airbag+novit%C3%A0+in+materia+di+sicurezza
blogliveit
/2011/08/30/giubbotto-airbag-novita-in-materia-di-sicurezza/amp/
Categorie: Sport

Giubbotto-airbag novità in materia di sicurezza

Published by
Andrea Sciaccaluga

Non c’è che dire il mondo delle moto è in continua evoluzione, e non solo per quanto riguarda le moto vere e proprie ma anche per quanto concerne tutti gli accessori ad esse correlate.

Una delle ultime novità nel campo, è il cosiddetto giubbotto-airbag, idea che a detta degli esperti è destinata a rivoluzionare la sicurezza sulle due ruote.

A COSA SERVE?
La funzione principale dell’airbag è quella di gonfiarsi in pochi istanti e di proteggere le zone più a rischio nelle cadute, ovvero la zona cervicale e la zona dell’intera colonna vertebrale.

COME FUNZIONA?
Questo speciale giubbotto-airbag viene fissato con un piccolo cavo alla moto, e, nel momento in cui si viene sbalzati dal mezzo, il cavo attiva il meccanismo di gonfiaggio e, una bomboletta di CO2 disperde all’interno degli scomparti il proprio Gas. Il tempo di apertura è veramente basso, così che, anche l’urto più violento e rapido venga contenuto al meglio, e si aggira tra gli 80 e gli 85 millessimi di secondo.

Vista il potenziale del prodotto che sembra essere ottimo, molte delle migliori case di abbigliamento e di accessori hanno deciso di provare ad immetterne una loro versione sul mercato. Gli esperti ci tengono però a sottolineare che l’airbag non dovrà e non potrà sostituire le protezioni classiche, bensì dovrà essere un aiuto in più contro i traumi gravi.

Tutti i modelli saranno infatti piuttosto flessibili e potranno essere indossati comodamente sopra le classiche giacche, sia quelle ingombranti da pioggia, che quelle già dotate di protezioni rigide.

Published by
Andrea Sciaccaluga