Endemol%2C+Mediaset+tratta+con+Itv+e+banche+su+soluzione+debiti
blogliveit
/2011/08/31/endemol-mediaset-tratta-con-itv-e-banche-su-soluzione-debiti/amp/

Endemol, Mediaset tratta con Itv e banche su soluzione debiti

Published by
Giuseppe Timpone

Ci sono diverse opzioni sul piatto, per dare una svolta alla società di produzione televisiva Endemol, nota soprattutto per essere la produttrice del Grande Fratello. La società è di proprietà di Mediaset, Goldman Sachs e Cyrte, ma ha debiti per circa 2 miliardi di euro, la soluzione dei quali adesso non può più essere rimandata.

I creditori sono le banche e così Mediaset, in accordo con gli altri due soci, ha pensato di affidare a una banca d’affari il compito di gestire le trattative con loro, al fine di giungere a un accordo che salvi l’azienda e i crediti. Un’ipotesi sarebbe la trasformazione dei crediti vantati in azioni, cosa che porterebbe le banche ad essere azioniste di oltre il 50% del capitale di Endemol, ma con il patto di lasciare all’attuale proprietà la gestione dell’azienda.

Ma gira un’altra voce, nelle ultime ore, che sta rinvigorendo i titoli della britannica Itv. La tv d’Oltre Manica starebbe trattando con il network televisivo della famiglia Berlusconi per rilevare parte delle sue azioni in Endemol. Alla Itv questa soluzione interessa molto, perchè le consentirebbe di godere di un respiro internazionale, che ancora oggi non possiede.

La sola indiscrezione ha fatto schizzare il titolo di Itv in borsa, che è arrivato a guadagnare il 5%. Tuttavia, non ci sono conferme dell’operazione in corso, il che indicherebbe che si è ancora in una fase preliminare.

Malgrado le perdite abbiano ammontato a 1,29 miliardi per il solo esercizio del 2010, sui mercati c’è la convinzione che Endemol possa essere rilanciata, grazie al fatto di essere l’unica casa di produzione internazionale, nell’ambito dei format e delle fiction. Ma il rilancio passerebbe solo attraverso la ristrutturazione dei debiti con le banche. E’ quello a cui pensa Mediaset.

 

Published by
Giuseppe Timpone