Le+applicazioni+di+Windows+Phone%3A+compatibili+con+Windows+8
blogliveit
/2011/09/07/le-applicazioni-di-windows-phone-compatibili-con-windows-8/amp/

Le applicazioni di Windows Phone: compatibili con Windows 8

Published by
Alessio Fasano

Windows Phone e Windows 8: due s. o. così diversi tra di loro per destinazione di utilizzo, ma fondamentalmente così simili sotto il profilo della piattaforma di sviluppo. Microsoft d’altronde era stata molto chiara pochi mesi fa, quando ha dichiarato che la società aveva interesse a creare una piattaforma unica che andasse bene in tutti i prodotti della società di Redmond.

E di prodotti, Microsoft ne ha davvero tanti: si parte dai classici desktop e si arriva agli smartphone, passando per i tablet e, anche l’Xbox. L’obiettivo quindi è ambizioso, ma c’è la volontà di riuscire a semplificare il lavoro per garantire un’ unica piattaforma di sviluppo.

Ci sono dei problemi tecnici a cui dovrà far fronte la società di Redmond: fondamentalmente, Windows 8 è costruito diversamente da Windows Phone. Per questo motivo, ci sono difficoltà a collegare Windows Phone con l’interfaccia pensata per i tablet con s. o. Windows 8.

Non è facile risolvere il problema, ma Microsoft sembra essere già al lavoro per realizzare una piattaforma di sviluppo che dovrà unificare i due nuovi sistemi in un’ unico “ecosistema”. A questo riguardo potrebbero arrivare novità dalla prossima conferenza che terrà Microsoft con gli sviluppatori.

In ogni caso, Windows Phone Mango è stato già rilasciato, quindi, bisognerà lavorare sull’ interfaccia dei tablet, che non arriverà certo prima del semestre iniziale del 2012: ricordiamo che Windows 8 dovrebbe essere presentato ufficialmente al pubblico nel mese di Aprile 2012, mentre la versione beta è attesa nei prossimi giorni.

Published by
Alessio Fasano