%26%238220%3BAnonymous%26%238221%3B%2C+il+thriller+in+costume+di+Roland+Emmerich+attraverso+il+trailer+ufficiale
blogliveit
/2011/09/27/anonymous-il-thriller-in-costume-di-roland-emmerich-attraverso-il-trailer-ufficiale/amp/
Categorie: Cultura

“Anonymous”, il thriller in costume di Roland Emmerich attraverso il trailer ufficiale

Published by
Dalila Lensi

Già padre di pellicole dai toni catastrofici come “Indipendence Day“, “The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo” o “2012“, Roland Emmerich, regista e sceneggiatore cinematografico tedesco naturalizzato statunitense, torna sul palco del grande schermo con una pellicola intrigante, come il trailer che ce la mostra.

Anonymous” è basato su una delle più diffuse, e imperiture, leggende metropolitane, quella secondo la quale le commedie generalmente attribuite a William Shakespeare sarebbero in realtà creazioni di Edward de Vere, diciassettesimo Conte di Oxford e amante della regina Elisabetta I.

Emmerich ci propone così questa volta un thriller in costume scandito da intrighi di palazzo, amori segreti e teorie di complotto. Al centro della pellicola, infatti, la successione al trono della Regina Elisabetta e la lotta tra gli avidi corteggiatori delle glorie del potere: i Tudor da una parte, i Cecils dall’altra. Ed è in questo scenario che ci verrà fornita la chiave dell’altra verità, quella secondo cui William Shakespeare sarebbe solo un impostore..

Nel cast Vanessa Redgrave a guidare la storia nei panni della Regina Elisabetta, accanto a Rhys Ifans in quelli di Edward de Vere, interpretato, in età diverse, anche da Jamie Campbell-Bower e Luke Taylor.

A sceneggiare la storia troviamo invece John Orloff, autore, addirittura verso la fine degli anni novanta, di questo testo dal titolo provvisorio “Soul of the Age”, purtroppo immediatamente accantonato a causa dell’imminente uscita nelle sale di “Shakespeare in Love“. Quello stesso copione fu però immediatamente adocchiato da Emmerich che, acquistatine i diritti, decise di farne il suo film successivo. La scarsità di finanziamenti lo costringerà poi a metterlo da parte per qualche tempo, fino ad ora.

“Lo script”, spiega il regista, “ruota attorno a tre personaggi: c’è Ben Jonson, uno scrittore teatrale dell’epoca, William Shakespeare, un attore, e il diciassettesimo Conte di Oxford, il vero autore di tutte quelle opere. Scopriamo come esse siano poi state accreditate a Shakespeare”. Il modello del regista tedesco è alquanto alto, fatto che ci permette di sperare in un buon esito: “per me è un po’ come “Amadeus“, un film che parla di gelosia, di genio e mortalità. Ci sono tutti gli elementi di una play di Shakespeare: re, regine, principi, figli illegittimi, incesto. E soprattutto è una tragedia.”

Il film, distribuito dalla Sony, approderà nelle sale italiane il 18 novembre prossimo.

Buona visione!

Published by
Dalila Lensi