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Transport&Environment promuove l’auto europea

Published by
Silvia Barchiesi

Il Rapporto Europeo 2011 su emissioni CO2 nel settore dell’auto, “How clean are Europe’s cars”, pubblicato o dal network europeo Transport&Environment, di cui Amici della Terra,Terra! e Legambiente sono partner per l’Italia, promuove l’industria dei motori europea: nel 2010 in Europa sono state vendute auto più efficienti rispetto all’anno precedente, con un valore di emissioni medio di 140 grammi di CO2 per km percorso, il 4% in meno rispetto al 2009, e a prezzi più bassi.

Tra le case automobilistiche più virtuose figurano Fiat, Toyota e Peugeot-Citroen rispettivamente con 126, 130 e 131 grammi di CO2 per km. Ad accomunarle tutte è la tendenza in atto: la riduzione progressiva delle emissioni di CO2 . “A oggi – si legge in una nota – l’efficienza media delle auto vendute in Europa è aumentata e i prezzi di vendita in termini reali sono diminuiti. Inoltre, secondo il dossier di T&E, il trend di riduzione delle emissioni mostra che le case automobilistiche nel loro complesso riusciranno a raggiungere l’obiettivo comunitario di 130 gCO2/km per il 2015” – dichiarano le tre associazioni.

Le case automobilistiche più virtuose sono Fiat, Toyota e Peugeot-Citroen, sia come case costruttrici con la flotta più efficiente d’Europa, sia come vicinanza al raggiungimento dei target specifici (individuati in base al peso medio dei veicoli) fissati per il 2015. In termini assoluti, i tagli maggiori rispetto al 2009 sono stati fatti da Volvo (9%), che rimane tuttavia ben al di sopra della media Europea (140,3 gCO2/Km) con 157 gCO2/km e classificandosi al penultimo posto. In fondo alla classifica c’è la Daimler con 161 gCO2/Km.

E i paesi più virtuosi? Da segnalare Danimarca e Portogallo per il significativo salto in avanti in termini di riduzione delle emissioni (mediamente 127 gCO2/km), con -8,9% e -5% rispetto al 2009. Bene l’Italia (133 gCO2/km) e la Francia (131 ggCO2/km), male invece la Germania con 3 milioni di auto immatricolate registra un valore delle emissioni medie della flotta pari a 151 gCO2/km (-1,8% rispetto al 2009).

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Silvia Barchiesi