Vi ricordate che qualche giorno fa, abbiamo parlato del fatto che Yahoo fosse ufficialmente in vendita? Bene, oggi spunta il primo nome di una società che sarebbe interessata all’acquisizione di Yahoo: si tratta di Alibaba Group.
A dire il vero, non c’erano dubbi sul fatto che ci fosse interesse ad acquisire questo motore di ricerca, soprattutto in un momento difficile come quello che sta affrontando in questo momento la società, visto che solo qualche settimana fa c’è stata un’indiscrezione legata ad una fusione di AOL con Yahoo. Quello che resta da capire riguarda l’offerta economica che si aspetta Yahoo.
Molti ricorderanno che nel 2008, Yahoo rifiutò una cifra astronomica: 44,6 miliardi di dollari offerti da Microsoft. A seguito di quel rifiuto, l’allora CEO Jerry Yang fu costretto a dimettersi. Attualmente il valore di mercato di Yahoo è molto, molto più basso: si parla di poco più di 16,6 miliardi di dollari.
Fatto sta, che Alibaba Group, società leader nel campo degli e-commerce cinesi, ha i suoi più che validi motivi per puntare a questa acquisizione: Yahoo è proprietaria del 40% della società, per una quota di mercato che vale circa 6 miliardi di euro. Se Yahoo, venisse acquistata proprio da Jack Ma, CEO di Alibaba Group, non solo l’e-commerce cinese si riapproprierebbe di quel “famoso” 40%, ma addirittura potrebbe controllare direttamente tutto il motore di ricerca americano.
Lo stesso Jack Ma, ha affermato che Yahoo è importante per la sua società, ma allo stesso tempo anche il gruppo Alibaba è importante per il motore di ricerca americano!