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Categorie: Sport

BMW, ecco la nuova S 1000 RR 2012

Published by
Andrea Sciaccaluga

A due anni dal  lancio ufficiale della BMW S 100o RR, oggi la casa bavarese ha deciso di migliorare ancora la moto, già eccezionale così com’era.
Oggi la S 1000 RR 2012 ha infatti maggiore agilità e precisione di guida, migliore erogazione della potenza e una più veloce e precisa risposta ai comandi del pilota.

Come anticipato, per rendere maggiore la guidabilità del mezzo si è lavorato su una curva di potenza ed una coppia più lineare. Il comando del gas è stato ottimizzato, proprio per offrire una risposta più precisa, con un angolo di rotazione della manopola ridotto ed uno sforzo della mano inferiore.
Massimo anche livello di sicurezza in frenata che grazie ad uno dei sistemi frenanti più moderni sul mercato, il BMW Motorrad Race ABS. Nelle fasi di accelerazione il pilota viene invece supportato dal sistema di controllo della trazione Dynamic Traction Control (DTC).
Entrambi i sestemi sono stati quindi rivisti e ritarati per rendere meno invasivo il loro compito.

Invariati rimangono invece il reparto del motore, che rimane il potente 4 cilindri da 142 kW (193 CV), e il peso di 204 chilogrammi, incluso il 90 percento di carburante (206,5 chilogrammi con Race ABS).

 

Principali novità:

•  Migliore guidabilità grazie alla ottimizzazione della curva di coppia.
•  Ampliamento da due a tre curve di potenza (una per la modalità Rain, una per la modalità Sport e una supplementare per le modalità di guida Race e Slick), la modalità Rain mette a disposizione adesso 120 kW (163 CV).
•  Risposta del motore riprogrammata per migliorarne le caratteristiche (risposta particolarmente morbida e sensibile nella modalità Rain, nelle modalità di guida Sport, Race e Slick invece più diretta e veloce).
•  Minore sforzo della mano e manopola del gas a corsa breve.
•  Trasmissione secondaria più corta per aumentare la capacità di ripresa.
•  Interazione più precisa tra Race ABS e Dynamic Traction Control (DTC).
•  Sezione maggiorata del condotto di aspirazione nella zona della testa per migliorare la portata d‟aria.
•  Perfezionamento della maneggevolezza, della precisione di traiettoria e del feedback.
•  Elementi a molla rivisitati per una maggiore variazione delle forze di smorzamento.
•  Adattamento della posizione di guida e della geometria della ciclistica grazie alla definizione ex novo dei valori dell’angolo di testa, dell’offset, della posizione del fulcro del forcellone, della sporgenza della forcella e della lunghezza dell’ammortizzatore.
•  Nuovo ammortizzatore di sterzo, regolabile su dieci livelli.
•  Trapezio superiore fucinato e fresato dal design nuovo e l‟offset ridotto.
•  Design rivisitato con sezione della coda più slanciata, carenatura laterale, coperchio dell’airbox con aperture a griglia laterali e “winglets” nuovi.
•  Quattro nuove varianti di colore: Racing red pastello con Alpinweiss pastello, Bluefire pastello, Saphirschwarz metallizzato, Motorsport.
•  Logo RR ridisegnato.
•  Nuove pedane per i piedi e pedane più snelle per il passeggero.
•  Nuova configurazione grafica del contagiri per una migliore leggibilità e display LCD regolabile a cinque intensità d’illuminazione.
•  Strumentazione combinata con le funzioni nuove Best lap in progress e Speedwarning, disattivazione del messaggio di errore Luce quando viene smontato il proiettore/il portatarga.
•  Nuova posizione dei catalizzatori, eliminazione della lamiera di protezione termica.
•  Ampliamento della gamma di accessori originali e di optional ex fabbrica.

Published by
Andrea Sciaccaluga