Windows+Phone+meglio+di+Android+nel+primo+anno+di+vita
blogliveit
/2011/10/21/windows-phone-meglio-di-android-nel-primo-anno-di-vita/amp/

Windows Phone meglio di Android nel primo anno di vita

Published by
Alessio Fasano

Andy Lees, presidente della divisione Microsoft Windows Phone, è tornato a rilasciare dichiarazioni pesanti contro la concorrenza. Qualche giorno fa, Lees ha criticato la scelta di Google di lasciare ampio margine di personalizzazione ai produttori che utilizzano il s. o. Android, dando vita ad una gamma di smartphone di cui solo alcuni sono competitivi.

Ora,alla conferenza AsiaD, Lees si è lanciato in un confronto pericoloso tra Windows Phone e Android: il presidente della divisione Microsoft Windows Phone sostiene che almeno per il primo anno di vita, Windows Phone 7 ha venduto più smartphone di quanti ne abbia venduti il s. o. mobile di Google.

Tutto sommato, i numeri sono quasi uguali: stando ai numeri approssimativi di vendite totalizzate da Windows Phone, si potrebbe ipotizzare in circa 6 -7 milioni la quantità di smartphone venduti. Android nel suo primo anno di vita ha venduto una somma simile: secondo Gartner, si parla di 6,8 milioni di smartphone venduti nel 2009.

Volendo fare un paragone, Android si è buttato in un mondo ostile, dove il mercato si affidava ancora a Nokia e cominciava a diffondersi il “mito” dell’iPhone. Microsoft, invece, entra in un mercato dove gli smartphone si sono autorevolmente imposti (proprio grazie ad Apple ed Android).

Lees si è “scoperto” su un fronte molto caldo: Android dopo le vendite iniziali decisamente “timide”, l’anno successivo ha decuplicato il volume di vendite di smartphone, arrivando a circa 70 milioni di unità. Difficile che Microsoft riesca a fare un progresso simile, considerando che l’unico partner forte è Nokia, mentre Android può contare su Samsung, HTC, LG, ecc.

Published by
Alessio Fasano