Socl%3A+in+arrivo+un+nuovo+social+network+da+parte+di+Microsoft%3F
blogliveit
/2011/11/20/socl-in-arrivo-un-nuovo-social-network-da-parte-di-microsoft/amp/

Socl: in arrivo un nuovo social network da parte di Microsoft?

Published by
Alessio Fasano

Vi ricordate, quando alcuni mesi fa abbiamo parlato di Microsoft Tulalip? Si trattava di un progetto che nasceva a ridosso dell’ apertura di Google+ in versione Beta. Già allora si parlò dell’ennesimo tentativo di contrastare il predominio di Facebook, che ancora oggi è il social network più usato al mondo (con oltre 800 milioni di utenti iscritti).

In questo momento, i social network più usati sono Facebook, Twitter e Google+. Ma il servizio realizzato da Big G nonostante possa contare su alcune caratteristiche uniche (tra cui l’integrazione tra quasi tutti i servizi Google in un unico social network) sta facendo fatica a guadagnare terreno e gli ultimi numeri parlavano di circa 40 milioni di utenti.

Si tratta sicuramente di una cifra molto alta per un social network che è stato aperto al pubblico poche settimane fa e che da pochi giorni ha reso disponibili le tanto attese pagine. Ma arrivare alla quota di utenti di cui può disporre il social network di Mark Zuckerberg è davvero difficile.

Ora Microsoft, vorrebbe creare un ennesimo nuovo social network che dovrebbe chiamarsi Socl. Sarà un’ altro tentativo di contrastare Facebook con cose già viste?

A quanto pare, le caratteristiche saranno simili a quelle già viste su altri social network, ma in compenso dovrebbe esserci l’integrazione col motore di ricerca Bing che dovrebbe permettere di “cercare” quello che vogliamo e insieme alle ricerche degli amici saranno alla base di quelli che oggi siamo soliti chiamare “aggiornamenti di stato”. Oltre a questo, sarà possibile condividere il proprio stato, come facciamo su altri social network.

Published by
Alessio Fasano