Non c’è che dire, la tecnologia applicata alle due ruote è in costante crescita, e così, è stato da poco commercializzato da Bosh, il sensore d’angolo d’inclinazione SU-MM3.10, già presente su alcuni modelli di BMW ed Aprilia, come BMW S 1000 RR, K 1600 GT, Aprilia RSV4 Factory APRC, RSV4 R e Tuono 1000 R , e da oggi disponibile anche per molti altri modelli e marche.
“Il sensore monitora, più di 100 volte al secondo, lo stato dinamico della moto” ha precisato Matthias Mörbe, vice president Sensors and Sensor Systems Bosch Engineering GmbH di Abstatt, in Germania. Il sensore controlla sia l’accelerazione longitudinale sia quella laterale insieme al tasso d’imbardata e di rollio. “Una centralina esterna elabora i dati per determinare l’angolo d’inclinazione della moto. A seconda del modello, il risultato può essere adattato a specifiche funzioni di sicurezza e comfort.
“Un algoritmo sviluppato dal settore Bosch Engineering, integrato nel sensore, utilizza i segnali inerziali 5D per determinare angolo d’inclinazione e di rollio, comunicando i risultati attraverso CAN bus.