Li+Zongwen+e+i+suoi+140+cani
blogliveit
/2011/11/30/li-zongwen-e-i-suoi-140-cani/amp/

Li Zongwen e i suoi 140 cani

Published by
Noemi Barbato

Molto spesso si sente parlare della Cina in riferimento ad episodi di particolare violenza sugli animali. Dalla Cina provengono le pellicce di cane e gatto che adornano molti dei giubbotti venduti poi in Occidente e in Cina cani e gatti vengono uccisi in maniera particolarmente violenta per essere serviti in molti ristoranti. Stavolta però, dalla Cina, proviene un caso di puro amore verso gli animali e di immenso spirito di sacrificio in nome della loro tutela.

Li Zongwen è un cuoco cinese di 59 anni. Egli vive in una città nella periferia di Wuhan e nella sua casa ci sono ben 140 ospiti, tutti cani. La sua “missione” comincia nel 2009, quando egli inizia a raccogliere per strada i cani in difficoltà, molti dei quali in gravissime condizioni, fino ad arrivare alla cifra attuale.

Li Zongwen prepara da mangiare ai suoi cani in un grande calderone e si serve di un badile per mescolare il cibo che quotidianamente cucina per i suoi cani. Egli passa maggior parte della sua giornata a prendersi cura di loro, mangia insieme ai suoi cani e la notte non sempre gli risulta semplice addormentarsi, dal momento che si può ben immaginare quanto sia difficile convivere con 140 cani che decidono di abbaiare tutti insieme.

Nonostante le difficoltà e le responsabilità che una convivenza di questo tipo può generare, Li Zongwen dedica la sua vita alla cura di questi cani, ma per fortuna non è solo. Soltanto l’affitto della casa e i pasti gli costano 480 yuan al mese, pari a circa 530 euro mensili. Per questo motivo, diverse persone, come lui amanti degli animali, lo aiutano sostenendolo economicamente, mentre amici e vicini si occupano di raccogliere i fondi.

Tempo fa la notizia raggiunse anche la stampa mondiale e diversi giornali nel mondo dedicarono a Li Zongwen e i suoi cani qualche pagina, si spera che anche le autorità prendano atto del lavoro che quest’uomo compie nei confronti di questi cani e dell’intera comunità in cui vive, dal momento che aiutare animali in difficoltà non dovrebbe essere un problema di pochi, ma un dovere di tutti.

Published by
Noemi Barbato