Verdura+di+stagione%3A+cosa+acquistare+a+dicembre
blogliveit
/2011/12/03/verdura-di-stagione-cosa-acquistare-a-dicembre/amp/
Categorie: News

Verdura di stagione: cosa acquistare a dicembre

Published by
Lucrezia Liuzza

Con l’inizio del mese di dicembre si aspetta ormai anche l’arrivo dell’inverno. Che verdura di stagione ci offre questo freddo mese?

Fortunatamente quello che troviamo nei banchi al mercato è ricco di vitamine e di sali minerali, utili al nostro organismo per affrontare il freddo. Possiamo portare in tavola: cardi, broccoli, cavolfiore, cicoria, barbabietola rossa, radicchio, finocchio, sedano, cime di rapa, ravanelli, fagioli, carote, patate e funghi.

La barbabietola rossa, originaria dell’Africa, è un ortaggio dalla radice carnosa, di colore rosso intenso e dalla buccia sottile e liscia. Molto ricca di vitamina A e di potassio, è anche una buona fonte di calcio, ferro, vitamina C e magnesio. Al momento dell’acquisto deve essere liscia, soda e di un colore rosso scuro, senza macchie e muffe. Meglio evitare di acquistare barbabietole troppo grosse in quanto potrebbero risultare fibrose.

In commercio si trovano anche barbabietole già pulite e sottovuoto, pronte ad essere consumate. La barbabietola fresca, con foglie e radice, si conserva bene fino 4 settimane se messa in frigo o in un luogo fresco e umido; può anche essere congelata ma si deve prima far bollire per 3-4 minuti.

La cima di rapa è originaria delle nostre regioni meridionali e fu poi esportata in America agli inizi del ‘900 e da lì in Canada e Australia. Le varietà più conosciute sono la maggiaiola di Sala Consilina, la cima natalina e la cima di Castrovillari. E’ molto ricca di proteine, calcio, fosforo e vitamina A, C e B2.

Al momento dell’acquisto, lo stelo deve essere sottile e sodo, con foglie non appassite e senza fiori. Se chiusa in un sacchetto per verdure (di quelli di plastica e bucherellati) e non ancora lavata, si conserva per una settimana ma è decisamente meglio consumarla fresca in quanto risulta molto più saporita. In cucina è ottima lessata e condita semplicemente con olio e limone o nella classica famosissima ricetta delle orecchiette con cima di rapa.

Published by
Lucrezia Liuzza