Vodafone+permette+di+sfruttare+il+credito+telefonico+per+acquistare+applicazioni+Android
blogliveit
/2011/12/05/vodafone-permette-di-sfruttare-il-credito-telefonico-per-acquistare-applicazioni-android/amp/

Vodafone permette di sfruttare il credito telefonico per acquistare applicazioni Android

Published by
Alessio Fasano

Nel corso delle scorse settimane abbiamo spesso illustrato alcuni studi e ricerche che in qualche modo hanno messo in evidenza un aspetto: gli utenti Android non amano acquistare applicazioni né su Android Market né su altre piattaforme a pagamento come Amazon Appstore.

Le cause di questo rifiuto di scaricare applicazioni si possono collegare a due fattori: 1) per ogni categoria, esistono diverse alternative che sono disponibili in versione free o comunque con l’utilizzo di un banner pubblicitario che comunque non dà alcun tipo di fastidio; 2) per acquistare applicazioni è necessario avere un account Google Checkout e questo significa dare i dati della vostra carta di credito a Big G.

Spesso si è discusso del fatto che per incentivare l’acquisto di applicazioni sarebbe stato sufficiente poter utilizzare il traffico telefonico. Su questa faccenda qualcuno ha obiettato che il fatto di dover utilizzare per forza una carta di credito, avrebbe impedito ai più giovani di esaurire inutilmente il traffico telefonico, per scaricare forse giochi a pagamento su Android Market.

Comunque, almeno un operatore in Italia renderà possibile questa operazione e si tratterà di Vodafone Italia che consentirà di utilizzare il credito residuo come alternativa alla carta di credito abbinato ad un conto Google Checkout.

Una novità che è disponibile da tempo in UK, ma che arriverà da noi, in Spagna e in Germania tra poco tempo. A questo punto sarà davvero curioso se i dati relativi alle vendite di applicazioni mostreranno significativi cambiamenti.

Published by
Alessio Fasano