Jaguar+XKR-S+%C3%A8+%26%238220%3BAuto+sportiva+dell%26%238217%3Banno%26%238221%3B
blogliveit
/2011/12/06/jaguar-xkr-s-e-auto-sportiva-dellanno/amp/

Jaguar XKR-S è “Auto sportiva dell’anno”

Published by
Silvia Barchiesi

Jaguar XKR-S è la reginetta delle auto sportive del 2011. Ad insignire  la più potente e veloce vettura di serie mai prodotta da Jaguar come “Auto Sportiva dell’Anno” è stato l’importante  magazine tedesco “Auto Bild Sportscars”, mentre a “consacrarla” nell’olimpo delle auto sportive sono stati i voti di oltre 70.000 i lettori.  Jaguar XKR-S nella categoria “Coupé Sportive di serie” ha stravinto, ottenendo il 14.3 per cento di tutti i voti e sbaragliando le aggueritissime avversarie, la Mercedes C63 AMG e l’Audi RS5. Ma non solo. Alla decima edizione dell’ambito premio di Auto Bild, Jaguar ha surclassato ben  14 concorrenti. In totale le auto in gara erano 173 ripartite  in 17 categorie, incluse le auto modificate e le edizioni limitate.

A testare la  velocità e l’agilità della versione coupè è stata la stessa rivista “Auto Bild Sportscars” sulla famosa Nordshleife del Nürburgring. 7 minuti e 51 secondi il tempo impiegato. Merito della sua potenza e delle sue elevate prestazioni:  il suo motore 5.0 litri V8 sovralimentato eroga 550 Cv e 680 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in appena 4.4 secondi e raggiunge una velocità massima elettronicamente limitata di 300km/h. Ma Jaguar XKR-S è velocità ma non solo, anche stabilità. Merito di un eccezionale aerodynamic pack.

“Vincere il primo premio in un segmento dominato dalla concorrenza tedesca ci rende particolarmente orgogliosi” ha detto Mike Wright, Executive Director di Jaguar Land Rover. “Il voto per la XKR-S prova che il desiderio di Jaguar di realizzare vetture potenti ma belle viene compreso estremamente bene da tutti quelli che hanno una passione per le vetture sportive e prestazionali.”

Potenza esplosiva, esaltante maneggevolezza, rilassante comfort e lusso discreto. Sono questi gli ingredienti del successo di Jaguar XKR, sviluppata presso lo “Jaguar Test and Engineering Centre” al Nürburgring, che  meglio racchiude tutti gli elementi chiave delle granturismo Jaguar.

Published by
Silvia Barchiesi