Autostrade+per+l%26%238217%3BItalia+lancia+%26%238220%3BIn+auto+Insieme%26%238221%3B%2C+il+nuovo+portale+per+il+car-pooling
blogliveit
/2011/12/13/autostrade-per-litalia-lancia-in-auto-insieme-il-nuovo-portale-per-il-car-pooling/amp/

Autostrade per l’Italia lancia “In auto Insieme”, il nuovo portale per il car-pooling

Published by
Silvia Barchiesi

Si chiama “In auto insieme” il progetto lanciato da Autostrade per l’Italia che mette al bando le auto mezze vuote in circolazione per le città Italiane. Dopo Milano, Como e Varese, il progetto volto a spingere il car pooling e a promuovere la mobilità sostenibile, sbarca anche nella Provincia di Ancona dove per tutti i cittadini è da oggi on line un nuovo portale http://ancona.autostradecarpooling.it,  che  mira a qualificarsi come “un punto di incontro tra domanda e offerta relativamente al car-pooling”,  ha dichiarato Massimo Iossa, responsabile marketing e sviluppo commerciale di Autostrade per l’Italia, oggi ad Ancona per presentare l’iniziativa che guarda con interesse anche ad altre città italiane come Roma, Napoli e Firenze, dove alto è il numero di pendolari e di studenti.

E’ infatti proprio agli studenti che il  portale strizza l’occhio. Sarebbero infatti i giovani tra i 18 e i 30 anni i più disponibili a condividere l’auto, mentre gli adulti in età lavorativa sarebbero i più restii alla condivisione e i più propensi a viaggiare in solitaria. E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’Università Politecnica delle Marche  sulla mobilità sostenibile nella Provincia di Ancona.

Così dopo aver spinto il car pooling tra i propri dipendenti lo scorso anno, la Provincia di Ancona invita tutti i cittadini (e non solo studenti) a condividere il tragitto casa-lavoro o casa-Università. Come? “Basta iscriversi al portale. La registrazione è gratuita ed avviene nel rispetto della privacy – ha dichiarato Massimo Iossa – Successivamente sarà possibile offrire o cercare un posto in auto, tenendo conto di orari e date di partenza e di arrivo”.

A Milano la piattaforma è già una realtà consolidata: in meno di 2 anni è riuscita a  programmare oltre  2800 viaggi “condivisi” per i pendolari lombardi. Dopo il boom registrato nel capoluogo lombardo, ora Autostrade per l’Italia punta a replicare anche in quello dorico.

Published by
Silvia Barchiesi