CyanogenMod+cambier%C3%A0+launcher%3A+si+tratta+di+Trebuchet
blogliveit
/2011/12/15/cyanogenmod-cambiera-launcher-si-tratta-di-trebuchet/amp/

CyanogenMod cambierà launcher: si tratta di Trebuchet

Published by
Alessio Fasano

Esattamente una settimana fa, giovedì 8 dicembre 2011 un certo Nebojsa Cvetkovic pubblicava sul suo profilo personale di Google Plus (che potete trovare qui le foto di un launcher alternativo per Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Di certo, la piattaforma Android Market è piena di launcher e ogni produttore dispone di una UI personalizzata, quindi ognuno può andare a modificare a piacimento l’interfaccia del proprio smartphone. Il launcher messo in evidenza dal signor Cvetkovic ha però un qualcosa in più: si tratta degli effetti di transizione che potete vedere nella galleria in fondo all’articolo.

Il launcher in questione si chiama Trebuchet e a quanto pare avrebbe fatto buona impressione al team di sviluppatori CyanogenMod che avrebbe deciso di usarlo come launcher predefinito nella versione 9 della popolare custom rom.

Fino a questo momento, nella CyanogenMod 7 è stato utilizzato come predefinito ADW Launcher che comunque è possibile sostituire: tra i più utilizzati vi è sicuramente Launcher Pro che trovate su Android Market. Avete uno smartphone con Android 4.0 Ice Cream Sandwich? Potete provare questo launcher.

Al momento della stesura di questo articolo l’unico smartphone che dispone dell’ultima versione di Android è il Samsung Galaxy nexus. Se siete in possesso di questo device, potete scaricare il launcher.

Tra il launcher predefinito di Android 4.0 Ice Cream Sandwich e quello in questione ci sono pochissime differenze ma le transizioni costituiscono una novità davvero interessante che, speriamo di poter provare a breve sui nostri comuni smartphone.

Published by
Alessio Fasano