Hasbro+vs+Asus%3A+tutti+vogliono+Transformer+Prime%21
blogliveit
/2011/12/23/hasbro-vs-asus-tutti-vogliono-transformer-prime/amp/

Hasbro vs Asus: tutti vogliono Transformer Prime!

Published by
Alessio Fasano

Uno è un tablet innovativo dotato di processore quad core (il primo al mondo) e di una tastiera fisica che si può aggiungere per trasformare il device in un comodo netbook; l’altro è il protagonista di un famoso film di fantascienza. In comune hanno solo una cosa: il nome.

Tra Asus e Hasbro (famosa società produttrice di giocattoli) starebbe per iniziare una controversia legale dovuta proprio al nome Transformer Prime. Il tablet che dovrebbe essere ormai prossimo all’arrivo ha un nome che richiama troppo il protagonista della trilogia “Transformers”, Optimus Prime.

Ovviamente i due prodotti sono assolutamente diversi e quindi non sarà possibile per i legali di Hasbro dimostrare che Asus possa causare danni economici, ma è pur vero che il nome è troppo simile e questo proprio non va giù e a quanto pare la società taiwanese ha utilizzato impropriamente i nomi “Transformer” e successivamente “Transformer Prime” senza assicurarsi di avere le opportune licenze legali.

Una questione non da poco visto che ora la Hasbro denuncia per violazione di trademark la società Asus e chiede che entrambi i marchi siano sottoposti a tutela per evitare che vengano usati nel mondo dell’elettronica.

Un prodotto di fantascienza che ora potrebbe dare vita ad una causa legale, ma è chiaro che Asus non si lascerà intimidire perchè la serie Transformer dei propri device è sicuramente quella di maggior successo per la società taiwanese. Vedremo come si evolverà questa diatriba nei prossimi giorni.

Published by
Alessio Fasano