Mozilla%3A+l%26%238217%3Baccordo+con+Google+vale+300+milioni+di+euro+annui
blogliveit
/2011/12/23/mozilla-laccordo-con-google-vale-300-milioni-di-euro-annui/amp/

Mozilla: l’accordo con Google vale 300 milioni di euro annui

Published by
Alessio Fasano

Due giorni fa abbiamo parlato del rinnovato accordo tra Mozilla e Google per l’utilizzo come predefinito del motore di ricerca della società di Mountain View. Un accordo che per molto tempo è stato ritenuto quasi impossibile da ottenere visto che ora Google Chrome ha assunto un peso maggiore rispetto agli anni passati.

Ma Google non ha potuto ignorare il fatto che milioni di utenti si affidano a Mozilla Firefox e che la quasi totalità non si prenderà la briga di sostituire il motore di ricerca di default, e quindi Google sarà presente sulla schermata iniziale di Firefox con conseguenti guadagni da parte della società di Mountain View.

L’accordo è stato trovato alla fine ma non sono stati resi noti i termini del contratto. A questo punto le indiscrezioni sono arrivate da All Things D che ha parlato di un accordo di ben 300 milioni di euro all’anno.

Una cifra sicuramente molto elevata, soprattutto se teniamo conto che negli anni passati (2010) Google ha sborsato poco più di 100 milioni per potersi accaparrare l’homepage di Mozilla Firefox e l’utilizzo come browser predefinito. Ora nel giro di soli due anni, la società di Mountain View ha dovuto sborsare tre volte tanto, per poter battere la concorrenza.

Pare, infatti, che anche Microsoft e Yahoo si siano fatte avanti con una propria offerta. Mentre Yahoo si sarebbe chiamata fuori presto, la società di Redmond avrebbe fatto un’offerta molto interessante che ha costretto Google ad alzare la posta in gioco.

Published by
Alessio Fasano