Il denaro cartaceo a poco verrà utilizzato sempre meno, sostituito da carte di credito, pago Bancomat, e carte prepagate. Ad aiutare “l’estinzione” delle banconote, comunque, è in aiuto anche la tecnologia NFC che su molti smartphone soprattutto in America è implementata come forma sostitutiva di pagamento.
A dare la vera scossa a questa rivoluzione, però, (e nemmeno ci sarebbe il bisogno di dirlo) sarà la Apple, con un progetto nato in collaborazione con la Starbucks, un’azienda status symbol nei paesi di lingua inglese. L’azienda di Cupertino e la Starbucks, infatti, hanno ideato una nuova modalità per pagare, chiamata appunto pay-by-app.
Come suggerito dal nome, si tratta di un modo per pagare tramite apposita applicazione. Il funzionamento è molto semplice. Dopo aver scaricato l’app gratuita di Starbucks, gli utenti dovranno collegarvi una carta di credito. Dopo aver preso il caffè, il cappuccino, il dolce o qualsiasi prodotto, non dovranno far altro che effettuare la scansione del codice a barre del prodotto che vogliono acquistare, per pagare automaticamente.
Si tratta senza dubbio di un mezzo rapidissimo per effettuare i pagamenti, visto che consente di saltare ogni fila, e quindi di velocizzare tutti i nostri acquisti, soprattutto in quelle catene iper affollate come, appunto, Starbucks.
Purtroppo per il momento in Italia non è presente nessun negozio di questa famosissima catena, che ha lanciato questa novità solo in Gran Bretagna. Se l’esperimento funzionerà, comunque, è ipotizzabile che nel breve futuro anche molti altri negozi aderiscano all’iniziativa, e si possa testare il pay-by-app anche nel Bel Paese.