Miglior+Film+Straniero%3A+La+Shortlist+per+il+Premio+Oscar+2012
blogliveit
/2012/01/19/miglior-film-straniero-la-shortlist-per-il-premio-oscar-2012/amp/

Miglior Film Straniero: La Shortlist per il Premio Oscar 2012

Published by
Giuliano Gambino

Tra pochi giorni, esattamente il 24 gennaio, verranno annunciate le nomination per l’edizione 2012 degli Academy Awards, l’84esima del premio cinematografico più rinomato e importante al mondo.

Sono stati però annunciati in anteprima i nove titoli che si sfideranno per ottenere le cinque nomination all’ Oscar per il Miglior Film Straniero. Il candidato italiano, il film di Emanuele Crialese intitolato “Terraferma“, è stato già escluso e non concorrerà all’ onoreficenza. Sui sessantatre film selezionati e realizzati al di fuori del territorio americano, i membri del comitato hanno selezionato sei titoli. In seguito la Foreign Language Film Award Executive Committee dell’ Academy ha proposto altre tre pellicole, che unendosi alla precedenti sono andate a formare l’attuale shortlist di nove titoli.

Spicca ovviamente il film iraniano intitolato “Una Separazione“, fresco vincitore del Golden Globe e candidato favorito anche ai prossimi BAFTA.

La cerimonia di premiazione di questa 84esima edizion dei Premi Oscar e si terrà al Kodak Theatre di Hollywood il prossimo 26 febbraio, sarà presentata da Billy Crystal e verrà trasmessa in televisione sul network ABC negli States e su Sky per il territorio italiano.

Qui di seguito la shortlist per le nomination al Miglior Film Straniero:

Bullhead” di Michael R. Roskam – Belgio
Monsieur Lazhar” di Philippe Falardeau – Canada
Superclásico” di Ole Christian Madsen – Danimarca
Pina” di Wim Wenders – Germania
Una separazione” di Asghar Farhadi – Iran
Footnote” di Joseph Cedar – Israele
Omar Killed Me” di Roschdy Zem – Marocco
“In Darkness” di Agnieszka Holland – Polonia
Warriors Of The Rainbow: Seediq Bale” di Wei Te-Sheng – Taiwan

Published by
Giuliano Gambino