Partono+i+corsi+ONAV+in+Lombardia%3A+il+via+a+Cremona+il+30+Gennaio
blogliveit
/2012/01/23/partono-i-corsi-onav-in-lombardia-il-via-a-cremona-il-30-gennaio/amp/
Categorie: News

Partono i corsi ONAV in Lombardia: il via a Cremona il 30 Gennaio

Published by
Lucrezia Liuzza

ONAVOrganizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino – è un’associazione legalmente riconosciuta di assaggiatori selezionati ed esperti che è nata ad Asti nel 1951.

Tra poco partiranno dei corsi in varie città della Lombardia atti non solo a far apprendere semplicemente l’arte della degustazione attraverso l’analisi sensoriale ma a far conoscere la cultura del vino e ad educare ad un consumo consapevole. No quindi all’abuso degli alcoolici e più spazio alla qualità piuttosto che alla quantità: questi i valori alla base della filosofia dell’Associazione.

Le città interessate saranno Lodi, Milano, Bergamo, Cremona, Pavia e Brescia e si partirà il 30 Gennaio da Cremona. Quest’anno ONAV vuole dedicarsi non solo a tutti gli amanti e agli appassionati di vino ma anche e soprattutto ai più giovani. Saranno organizzate infatti le Onav Young, delle speciali selezioni dedicate a tutti gli iscritti appena maggiorenni che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’enologia.

Il corso prevede 18 lezioni totali della durata di 2 ore ciascuna – una per la teoria e una per la pratica – dopo le quali si dovrà affrontare un esame. Superato questo, verrà rilasciato un attestato, la Patente di Assaggiatore, che è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e che dà diritto all’iscrizione nell’albo nazionale dell’Associazione stessa. La quota di partecipazione (per info su date e prezzi è possibile visitare il sito onav.it) comprende il materiale didattico, il distintivo dell’Associazione, l‘iscrizione all’Associazione per 2 anni, una valigetta contenente 6 bicchieri ISO da degustazione, il libro ONAV sul vino e sulla degustazione, la Guida Touring Vini buoni d’Italia con la “Guida degli Spumanti”.

Published by
Lucrezia Liuzza