Roma+Capitale+lancia+un+concorso+per+giovani+talenti+musicali
blogliveit
/2012/02/03/roma-lancia-un-concorso-per-giovani-talenti-musicali/amp/
Categorie: Cultura

Roma Capitale lancia un concorso per giovani talenti musicali

Published by
Valentina Esposito

Roma Capitale offre una grande opportunità ai giovani musicisti romani che coltivano un sogno nel cassetto.

Si chiama “Musiche, suoni e visioni di Roma Capitale”, un festival dedicato a giovani talenti band e solisti emergenti che non hanno alle spalle due album pubblicati. Saranno premiate composizioni originali di genere musicale strumentale e vocale, non appartenente al genere jazz e musica classica, e i testi dovranno essere in lingua italiana ma si accettano anche quelli in lingua straniera a cui va allegata la traduzione, mentre non sono accettata cover.

L’iscrizione, completamente gratuita, è aperta fino alle 16.00 del 15 Febbraio e potrà pervenire collegandosi al sito ufficiale dell’iniziativa che è www.musicheroma.com oppure mandando una mail completa di materiale musicale e dati all’indirizzo musiche@musicheroma.com.

Obiettivo del concorso è quello di valorizzare i talenti musicali della zona romana: in palio non vi sono soldi ma la grande occasione di poter essere seguiti e assistiti per portare avanti la propria carriera, un supporto che in tempi attuali si rivela essere fondamentale per i giovani artisti. La Direzione artistica infatti selezionerà 64 artisti che parteciperanno a 16 serate da cui emergeranno quattro vincitori, scelti da una giuria di critici, esperti e musicologi con anche l’apporto del pubblico. Le serate si svolgeranno dal 23 Febbraio al 16 Maggio 2012 presso la Casa del Jazz e Jailbreak live: l’evento totalmente gratuito porterà i vincitori alle serate finali del 30 e 31 Maggio 2012, dando loro la possibilità di incidere e pubblicare la propria performance dal vivo.

Il Festival è realizzato dall’assessore alle Politiche culturali e centro storico, Dino Gasperini, in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo diretta da Mario De Simoni e con Guido Bellachioma, curatore del Festival. Un’iniziativa che lancia un segno importante: non solo perchè trampolino per i giovani ma anche occasione di conoscere la realtà culturale musicale romana. Potrebbe essere inoltre una buona occasione per dimostrare che i talent show non sono l’unica occasione possibile per i giovani emergenti, ma che basterebbe una sensibilizzazione da parte delle regioni nel valorizzare la creatività e la capacità delle proprie menti giovani.

Ulteriori informazioni e regolamenti su www.musicheroma.com.

Published by
Valentina Esposito