Sigur+R%C3%B3s+in+Italia+a+settembre+per+il+Perfect+Day+Festival
blogliveit
/2012/02/10/sigur-ros-in-italia-a-settembre-per-il-perfect-day-festival/amp/
Categorie: Cultura

Sigur Rós in Italia a settembre per il Perfect Day Festival

Published by
Giorgio Bonomi

E’ stato annunciato il primo grande nome nel cartellone del Perfect Day Festival, kermesse che andrà in scena a settembre al Castello Scaligero di Villafranca di Verona (VR): i Sigur Rós torneranno nel nostro Paese il 2 settembre per un’attesissima performance, che dovrebbe presentare dal vivo i brani del nuovo album, in uscita in primavera.

I nomi delle altre band coinvolte verranno rivelati nelle prossime settimane, ma nel frattempo la notizia ha già messo in agitazione i fan della band islandese, visto che il quartetto non ha più suonato dal vivo dal 2008, quando si è concluso il tour dell’ultimo album Með suð í eyrum við spilum endalaust.

In questi quattro anni il cantante Jónsi si è dedicato alla carriera solista, pubblicando l’album Go nel 2010 e registrando recentemente un paio di brani inediti (““Ævin Endar” e “Gathering Stories”) per la colonna sonora del film di Cameron Crowe We Bought a Zoo. Solo l’anno scorso la band è tornata in attività, prima con la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia del film-concerto Inni, e poi con l’uscita dell’omonimo doppio album dal vivo, che testimonia la loro esibizione nel 2008 all’Alexandra Palace di Londra. Ancora nessuna data certa di pubblicazione invece per il nuovo album, ma dalle prime anticipazioni pare che la band abbia parlato di un disco più “introverso” e “minimale” dei precedenti, fino ad arrivare a definirlo “un lento decollo verso qualcosa di indefinito”.

In attesa di vedere quali saranno gli altri nomi nel cartellone del Perfect Day Festival, vi lasciamo con il video della performance di Untitled #8 (Popplagið), tratta dal film Inni.

Published by
Giorgio Bonomi