I+successi+dei+Beatles+diventano+suonerie
blogliveit
/2012/02/23/i-successi-dei-beatles-diventano-suonerie/amp/
Categorie: Cultura

I successi dei Beatles diventano suonerie

Published by
Martina Pugno

Dopo gli accordi esclusivi presi con la Apple, arrivano altre novità per i fan dei Beatles: sarà ora possibile scaricare le tracce originali di alcuni dei loro più grandi successi sotto forma di suoneria per il cellulare. Un vero e proprio must per tutti gli amanti della band, che già da qualche ora possono effettuare gli acquisti tramite iTunes.

Sul portale digitale sono stati messi a disposizione i ringtones delle 27 canzoni contenute nella raccolta “1”: con 1,29 dollari è è possibile ottenere suonerie della durata di trenta secondi. Il costo equivale a quello del download dei brani per intero, messi a disposizione solamente in tempi relativamente recenti: è dal novembre del 2010 che i brani dei Beatles sono in vendita anche in digitale.

Gli acquisti possono essere effettuati, al momento, solo da un numero limitato di Paesi: Stati Uniti, Canada, Giappone, Olanda, Messico, Svezia, Spagna, Grecia e Nuova Zelanda. Ancora niente, per ora, per quanto riguarda l’Italia. L’offerta prevede inoltre la possibilità di acquistare il pacchetto completo delle suonerie, comprendenti tutti e 27 i brani contenuti nell’antologia, al costo di 12,99 dollari.

Si tratta di una scelta che fa discutere, perchè secondo le più recenti indagini il mercato delle suonerie è attualmente in calo dopo il picco massimo raggiunto circa una decina d’anni fa; si tratta comunque di un mercato che ancora muove un fatturato di 2,2 miliardi di dollari nei soli Stati Uniti. Vero è che i Beatles sono, da sempre, garanzia di successo, e gli appassionati non mancheranno di procurarsi anche queste chicche appena rese disponibili su iTunes.

Published by
Martina Pugno