Golosaria+2012%3A+le+prime+tappe+in+provincia+di+Alessandria
blogliveit
/2012/02/28/golosaria-2012-le-prime-tappe-in-provincia-di-alessandria/amp/
Categorie: News

Golosaria 2012: le prime tappe in provincia di Alessandria

Published by
Lucrezia Liuzza

Marzo è alle porte e con lui anche i primi appuntamenti di Golosaria per questo 2012. Golosaria è una manifestazione in più tappe che unisce l’arte e la cultura al gusto. Promossa e realizzata da un’idea di Paolo Massobrio del “Club di Papillon”, si appresta ad approdare nel Monferrato.

Una moltitudine di artigiani del gusto  metteranno  in mostra i loro prodotti d’eccellenza nei primi due week-end di marzo. Pasta, sugo, formaggio, salumi, cioccolato, dolci artigianali, birra e i Top Hundred ovvero i 100 vini migliori d’Italia.

Dal 2 al 4 marzo la manifestazione si concentrerà nella provincia di Alessandria. Nel capoluogo piemontese si terranno infatti i primi due eventi in programma. Venerdì 2 marzo alle ore 18  si terrà, nella cornice del Palazzo Marengo, la terza edizione della “Disfida di Marengo: i locali della movida alessandrina al lavoro per l’Aperitivo identitario”; a seguire sarà possibile seguire l’evento itinerante che vedrà impegnati 20 locali della città nel servire degustazioni di prodotti tipici in abbinamento a gustosi cocktail a base di Brut Marengo.

Sabato 3 Marzo ci si sposta a Casale Monferato per l’apertura ufficiale di Golosaria. Saranno presenti i produttori della guidaGolosario 2012” e sarà possibile visitare gli incantevoli scorci che regala questo magnifico paese. Alle ore 17, dopo la presentazione del romanzo “Nec ferro ne cigne” di Cinzia Montagna su Camilla Faà Contessa di Bruno, verrà servita una degustazione del celebre vino Grignolino del Monferrato Casalese di Vignale Monferrato. La prima parte dell’evento si concluderà domenica 4 marzo, sempre a Casale Monferrato, e verrà caratterizzata da moltissime degustazioni dei prodotti del territorio e di alcune delegazioni provenienti dalla Lombardia, dal Veneto e dalla Sicilia.

Published by
Lucrezia Liuzza