Per+il+tea+time+una+dolce+sorpresa%3A+i+muffin+con+cuore+di+marmellata
blogliveit
/2012/02/28/per-il-tea-time-una-dolce-sorpresa-i-muffin-con-cuore-di-marmellata/amp/
Categorie: Food News

Per il tea time una dolce sorpresa: i muffin con cuore di marmellata

Published by
Francesca V

Finalmente…è l’ora del tè? Quell’atmosfera sublime dove ci si incontra per chiacchierare davanti una tazza fumante e provare la dolcezza. Ci sono persone che si avvicinano al tè solo se accompagnato da dolci. Una tendenza, o un’abitudine, per niente scorretta. Il tè è una bevanda da sublime alleanza: si sposa perfettamente con il dolce, e in quei momenti di isolamento dall’obbligo imperante di stare a dieta, mangiare non procura sensi di colpa. Poi, magari, quando si torna a casa ritorna a fare visita, ma in quegli attimi sembra tutto molto romantico.
Un forte contributo al vostro tea time può essere offerto dai muffin: imparare a destreggiarsi con la farina, il latte e lo zucchero a velo. Per preparare dei muffin serve molto più di una cuoca in cucina. E poi sistemare la stanza, il servizio da tè, disporre le tazze, preparare l’acqua è un pò come prendersi cura degli altri nello stesso modo in cui si prepara un dolce. Ed è una grave scortesia rifiutarlo.

Ricetta muffin
Ingredienti per 18 muffin:
370 gr di farina
210 gr di zucchero
2 uova
110 gr di burro
250 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
250 gr di marmellata
zucchero a velo
Procedimento:
In una terrina mescolare la farina insieme allo zucchero e al lievito. A parte mescolare le uova insieme al latte e al burro fuso (il burro deve essere freddo).
Unire, come di consuetudine nella preparazione dei muffin, gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare fino ad avere un impasto omogeneo. Imburrare ed infarinare gli stampini per muffin e riempirli per la metà dell’altezza con il composto. Aggiungere al centro di ogni muffin un cucchiaino di marmellata (la marmellata deve essere di frigo, così non scenderà sul fondo). Ricoprire la marmellata con un cucchiaino di impasto quindi, infornare i muffin alla marmellata in forno già caldo e cuocere a 180° per 15 minuti. Lasciar raffreddare i muffin prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo e servire.

Published by
Francesca V