Film+In+Sala+16+Marzo%3A+Non+me+lo+dire+%26%238211%3B+Roba+da+Matti+%26%238211%3B+Scossa
blogliveit
/2012/03/16/film-in-sala-16-marzo-non-me-lo-dire-roba-da-matti-scossa/amp/

Film In Sala 16 Marzo: Non me lo dire – Roba da Matti – Scossa

Published by
Giuliano Gambino

Diamo uno sguardo ai titoli secondari in uscita al cinema questa settimana (16 marzo 2012):

NON ME LO DIRE di Vito Cea (Uscito Mercoledì 14)
Lello (Uccio De Santis) vive alla grande il suo status di attore comico di un’importante compagnia teatrale che ha la fortuna di seguire una lunga tournée. Tornato a casa dopo l’ennesimo viaggio l’uomo trova un biglietto di sua moglie Silvia che, stanca della situazione e dell’uomo in cui Lello si sta trasformando a causa del suo successo, decide di lasciarlo. Dopo essere caduto in depressione l’uomo abbandona la recitazione e si rivolge ad uno psichiatra. Quest’ ultimo gli consiglierà di ritrovare il sorriso andandolo a cercare da tutte le persone a cui lo ha donato, i tanti fan che l’hanno seguito durante la sua carriera teatrale. Così facendo Lello inizierà un viaggio incontrando stravaganti personaggi e il vero se stesso. Nel cast anche Mia Benedetta, Nando Paone, Aylin Prandi e Umberto Sardella.

ROBA DA MATTI di Enrico Pitzianti
Il film racconta la storia di Enrico Pitzianti che, dopo aver ricevuto una telefonata dalla presidentessa dell’ ASARP (Associazione Sarda per la Riforma Psichiatrica), decide di girare un documentario sulla situazione di questi delicati centri. A spronarlo in questa decisione anche il fatto che, dopo quindici anni di attività, il centro Casamatta, gestito da questa donna, Gisella Trincas, dovrà chiudere perchè il padrone non sembra intenzionato a rinnovare il contratto d’affitto. Così Pitzianti si ritroverà a girare un film sulla sanità psichiatrica, e allo stesso tempo sulla difficile ricerca di un posto dove abitare.

SCOSSA di Francesco Maselli, Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti, Nino Russo
Quattro registi per un film ad episodi. Quattro storie che hanno come filo comune il terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908. Una situazione devastante che ha causato moltissime vittime e che ha ferito nel profondo tante persone. A raccontare quel tragico evento saranno una mamma tra le macerie che cerca disperatamente soccorso, un uomo che viene scambiato per uno sciacallo, un intellettuale in visita e un pescatore che aspetta con ansia che gli venga assegnato un posto dove dormire. Nel cast Amanda Sandrelli, Paolo Briguglia, Massimo Ranieri, Lucia Sardo e Gianfranco Quero.

 

 

 

Published by
Giuliano Gambino