Dopo averci offerto una prima anticipazione del loro nuovo album Valtari con la lunga “Ekki Múkk”, i Sigur Rós continuano a offrici con il contagocce le loro nuove composizioni: questa volta è stato il brano “Varúð” ad apparire online, dopo essere stato presentato in anteprima dallo show del dj Shaun Keaveny sulla radio inglese BBC 6 Radio.
La canzone è stata resa disponibile dal blog olandese Over Muziek e si può ascoltare da questa pagina soundcloud. In questa anteprima sembra vengano riprese le sonorità eteree tipiche della band, con particolare enfasi sulle chitarre stratificate e sulla voce vagamente ultraterrena del leader Jónsi.
Ecco la tracklist del nuovo album, che uscirà il 28 maggio in Inghilterra e il 29 negli Stati Uniti, in entrambi i casi per l’etichetta XL Recordings:
01 Êg Anda
02 Ekki Múkk
In attesa di avere finalmente tra le mani il nuovo LP, vi ricordiamo che il quartetto islandese sarà tra gli headliner dell’A Perfect Day Festival, che a settembre terrà la sua prima edizione nel Castello Scaligero di Villafranca Veronese (VR): i Sigur Rós saliranno sul palco il 2 settembre, preceduti da gruppi spalla di lusso come la Mark Lanegan Band e i dEUS.
Nelle due giornate precedenti invece si potranno ascoltare le accoppiate formate da The Killers e Two Door Cinema Club (31 agosto) e Franz Ferdinand e i The Vaccines (1° settembre). I biglietti per le singole giornate e gli abbonamenti per l’intera kermesse sono già in vendita sulle consuete prevendite.
Qui sotto potete vedere il video di “Ekki Múkk“.