Le+strade+della+mozzarella%3A+a+Paestum+dal+7+al+9+maggio
blogliveit
/2012/05/04/le-strade-della-mozzarella-a-paestum-dal-7-al-9-maggio/amp/
Categorie: News

Le strade della mozzarella: a Paestum dal 7 al 9 maggio

Published by
Lucrezia Liuzza

La mozzarella di bufala è uno dei prodotti d’eccellenza del nostro Paese che caratterizza soprattutto il sud Italia. Per rendere il giusto tributo ad un alimento tanto prezioso anche quest’anno è stata organizzata una tre giorni intitolata “Le strade della Mozzarella”. La scelta della location è caduta su Paestum, città considerata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Dal 7 al 9 maggio si svolgerà, presso il parco botanico e i giardini di Tenuta Capodifiume, la manifestazione che sarà patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e sostenuta dal Comune di Capaccio Paestum e dell’Istituzione Poseidonia.

Il programma è molto fitto di appuntamenti e si snoderà tra seminari, laboratori e itinerari turistici con gli interventi e la collaborazione di noti chef del panorama nazionale ed internazionale.

Il tema portante dell’evento di quest’anno sarà “il viaggio”: per viaggio si intende la costante ricerca e riscoperta dei sapori che caratterizzano i prodotti di alta qualità utilizzati nella dieta mediterranea.

Tra i principali eventi in programma segnaliamo il via del 7 maggio con un laboratorio teorico pratico intitolato “fotografare il cibo”, per la giornata dell’8 maggio l’interessante abbinamento della migliore acqua da gustare insieme alla mozzarella di bufala Dop, nella giornata del 9 maggio sarà invece interessante scoprire i vari territori di produzione di questo delizioso latticino.

Anche per quest’anno è confermata la sinergia con AMIRA PaestumAssociazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi – che indirà la XIX edizione del Gran Premio dei Templi: in questa competizione gli chef si sfideranno preparando gustose ricette a base di carne di bufalo da abbinare agli intensi vini del Cilento.

Immancabili saranno le degustazioni sia di mozzarella di bufala che di un’ampia selezione di vini ed acque minerali con i relativi abbinamenti.

Published by
Lucrezia Liuzza