Grande interesse e attesa per la sesta edizione di EnergyMed, il principale appuntamento del settore dell’energia “pulita” del Sud Italia e dell’area del Mediterraneo, organizzato dall’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente).
EnergyMed darà grande spazio a questi temi grazie anche ad un ampio programma di workshop ed eventi speciali. Il convengo inaugurale, “Le nuove opportunità di finanziamento in tempo di spending review”, aprirà la tre giorni e durante i lavori verrà presentato un vero e proprio dossier sui finanziamenti regionali, nazionali e internazionali, per realizzazione di opere in ambito green economy. Ai lavori, moderati dal direttore del Mattino, Alessandro Barbano, interverranno anche Fulvio Martusciello, consigliere del Presidente della Giunta regionale per i temi attinenti alle Attività produttive e allo Sviluppo economico, Salvatore Palma, assessore al Bilancio del Comune di Napoli e il Vicesindaco di Napoli e assessore all’Ambiente, Tommaso Sodano.
Grande attenzione anche da parte delle Istituzioni ad investire nel settore “verde”: proprio in occasione della mostra convegno di Napoli, l’assessorato all’Università e alla Ricerca scientifica della Regione Campania, presieduto da Guido Trombetti, presenterà i Distretti Energia, uno dei sei comparti (oltre Aerospazio, Beni Culturali, Edilizia Ecosostenibile, Biotecnologie, Trasporti e Logistica), ammessi al finanziamento che assegna ben 270 milioni di euro (di cui 70 per il potenziamento delle strutture già esistenti) derivanti dall’erogazione di risorse dell’O.O. del POFESR Campania 2007/2013.
La mostra si concluderà sabato 13 aprile dopo tre giorni di lavori ed esposizioni, convegni e workshop ai quali partecipano imprese, istituzioni, istituti di ricerca, università ed esperti del settore. Saranno presenti oltre 200 espositori che presenteranno le nuove tecnologie per la produzione e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, in uno spazio di 10.000 mq tra coperti e scoperti, nei padiglioni 4, 5 e 6 del quartiere fieristico napoletano con ingresso da Viale Kennedy.