Da+Napoli+tutte+le+soluzioni+per+una+casa+total+green
blogliveit
/2013/04/13/napoli-tutte-soluzioni-per-casa-total-green/amp/
Categorie: Ambiente

Da Napoli tutte le soluzioni per una casa total green

Published by
Serena Bonamassa

Dall’architettura bioclimatica al deodorante biologico per cassonetti, dai sofisticati accumulatori al piombo allo zainetto che ricarica pc e cellulare: tutto questo in esposizione alla sesta edizione di EnergyMed, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, organizzata dall’Agenzia napoletana energia e ambiente (Anea), in svolgimento alla Mostra d’Oltremare di Napoli fino al 13 aprile.

Alla Mostra Convegno c’è spazio per tutto quello che può rendere più ecologico e sostenibile il vivere quotidiano. Abitazioni virtuose con costi di gestione zero, ispirate al benessere dell’uomo e al piacere di vivere la casa liberamente, come ad esempio, la casa “attiva” promossa dalla Sonepar: energia, acqua e solarizzazioni a emissioni zero per ottimizzare le relazioni energetiche con l’ambiente naturale circostante. E ancora, l’iniziativa – in fase di realizzazione – della Promo EcoLiving, con la casa costruita quasi interamente in legno (Promo ActiveHome), dotata di un microclima salubre, tassi di umidità relativa compreso tra il 40% e il 60% e ottima insonorizzazione.

Ma anche necessità domestiche: per chi dimentica di spegnere la tv, la luce o accendere il forno, la soluzione arriva con il KNX, il kit per uso domestico proposto dalla Schneider electric, un sistema in grado di controllare e gestire la totalità delle apparecchiature che normalmente funzionano in maniera singola ed indipendente. Basta un touch dai dispositivi Apple per assicurarsi risparmio energetico, semplicità di gestione e sicurezza nella propria casa.

Spazio anche ai nuovi pannelli solari dall’elevato rendimento (17%) con celle in silicio policristallino e vetro prismatico utilizzabili anche con inclinazioni non perfettamente a 30 gradi o non completamente esposti a sud. Oppure agli accumulatori al piombo per rifiuti di apparecchiature elettriche, per pneumatici, olii, pile e svariati prodotti che, una volta esausti, non possono essere comunemente differenziati nelle pattumiere di casa. Grazie a un innovativo processo di manutenzione, un’azienda rigenera ogni tipo di accumulatore al piombo restituendone un’efficienza tra il 75% e il 100%.

Ad EnergyMed ci sono anche tante soluzioni total green da applicare nella vita di tutti i giorni. Tra queste, per esempio, lo zaino fotovoltaico per ricaricare cellulare o pc e la bicicletta elettrica o a pedalata assistita. Saponi e detersivi alla spina, con Detersfuso, che quest’anno aggiunge nuove fragranze e ben 70 punti vendita in più in Campania, confermano la crescita dell’attenzione al consumo intelligente. Per rendere il rifiuto sostenibile e profumato, arriva Deotrash, un dispositivo brevettato dalla Biomeco: senza batteria, né elettricità. È sufficiente abbassare il coperchio dei cassonetti – in versione casalinga e non – per attivare il nebulizzatore che igienizza il contenuto impedendo la diffusione dei batteri.

Published by
Serena Bonamassa