Youtube+8+anni+in+rete%3A+che+cosa+%C3%A8+cambiato
blogliveit
/2013/05/20/youtube-8-anni-in-rete-che-cosa-e-cambiato/amp/
Categorie: Cultura News Tecnologia

Youtube 8 anni in rete: che cosa è cambiato

Published by
Tiziana Cazziero

Sono trascorsi 8 anni da quanto Youtube ha fatto il suo ingresso nel mondo dei social network. Era il 23 aprile del 2005 quando fu caricato il primo video sul canale Youtube; oggi da allora quello che sembrava un immenso investimento da parte di google, nell’ottobre del 2006 per 1,65 miliardi di dollari rappresenta un vero trionfo del colossal google. L’arduo investimento si è rivelato un affare da milioni di dollari grazie alle pubblicità e al traffico generato dallo stesso social.

I numeri sono sorprendenti, si stima che siano 100 le ore di video caricati ogni sessanta secondi, cifre importanti che raccolgono ogni genere di video: dal ricordo divertente di un privato, al video professionista atto a divulgare le news del momento. Molti giornali e redazioni giornalistiche,di fatti hanno il loro personale canale Youtube con il quale divulgano le loro notizie al mondo. Un modo per arrivare per primi sulla notizia a proprio lettore.

Oggi il collegamento a internet è accessibile da tutti i dispositivi mobili, chiunque in qualsiasi momento che voglia collegarsi alla rete, si connette a Youtube per vedere i clip e video di ultima ora e che sia di moda.

Inoltre ultimamente molte redazioni hanno iniziato a trasmettere in streaming, ossia in diretta proprio tramite l’accesso al canale privato proposto da Youtube. I responsabili del canale tramite un comunicato, hanno ringraziato le migliaia di utenti che in questi otto anni hanno permesso di ottenere un simile successo. Quello che è iniziato come un investimento quasi disinteressato, oggi è fonte inestimabile di denaro; Youtube oggi rappresenta un giro di affari non indifferente che frutta miliardi.

Quello che anni fa sembrava appena un’ingenua scommessa tecnologica, oggi in occasione del suo ottavo compleanno, si rivela un vero successo in termini di affari; soprattutto nel mondo dei social, che oggi stanno letteralmente conquistando il mondo.

Questo è il primo video caricato su youtube nel lontano 23 aprile 2005

Published by
Tiziana Cazziero