Scontro+Gambaro-Grillo%2C+il+Movimento+5+Stelle+a+rischio+scissione
blogliveit
/2013/06/12/scontro-gambaro-grillo-il-movimento-5-stelle-a-rischio-scissione/amp/
Categorie: News Politica

Scontro Gambaro-Grillo, il Movimento 5 Stelle a rischio scissione

Published by
Bruno De Santis

Ad accendere la miccia è stato lo scontro tra la senatrice Adele Gambaro e Beppe Grillo: dopo i risultati delle elezioni amministrative, il Movimento 5 Stelle è in subbuglio. Sotto i riflettori la linea del leader, i suoi continui attacchi al Palazzo che mettono in difficoltà chi nelle stanze del potere ci è entrato per cambiarle, come sempre affermato dai pentastellati.

Ora però all’interno del Movimento 5 Stelle qualcosa si è rotto: la Gambaro non è l’unica ad aver puntato il dito contro Beppe Grillo e c’è già chi parla di possibile scissione, con addirittura 30/40 parlamentari pronti a lasciare. È proprio la questione Gambaro quella che potrebbe far affondare i pentastellati: il leader ha già deciso che la senatrice deve lasciare il Movimento 5 Stelle, ma c’è chi teme che la sua espulsione possa essere l’inizio di una fuga di massa.

Non sono pochi, infatti, i parlamentari Cinque Stelle che ritengono le argomentazioni della Gambaro non troppo distanti dalla realtà: il suo addossare le colpe della debacle elettorale ai “toni e alla comunicazione di Beppe Grillo”, ai suoi “post minacciosi” è un pensiero che trova diversi deputati e senatori del Movimento d’accordo. Nonostante le dichiarazioni di facciata siano tutte a difesa del leader, nei sotterranei dei Pentastellati il malumore è evidente e potrebbe venire alla luce quando e se sarà decisa l’espulsione della Gambaro.

Proprio per questo all’interno del Movimento 5 Stelle si spera che la senatrice faccia autonomamente un passo indietro, dimettendosi: una soluzione che potrebbe evitare pericolose divisioni all’interno di un Movimento che mai si sarebbe immaginato così in tumulto dopo il successo ottenuto appena quattro mesi fa.

Published by
Bruno De Santis