James+Gandolfini%2C+luci+spente+a+Broadway+in+suo+onore
blogliveit
/2013/06/28/james-gandolfini-luci-spente-a-broadway-in-suo-onore/amp/
Categorie: Cultura

James Gandolfini, luci spente a Broadway in suo onore

Published by
Enrica Raia

Giovedì sera, le mille luci scintillanti di Broadway si sono spente per onorare il ricordo di James Gandolfini, l’attore de I Soprano scomparso a Roma lo scorso 19 giugno per un attacco cardiaco.

Nello stesso giorno in cui si sono svolti i funerali dell’attore, presso la Cattedrale di Saint John the Divine a Manhattan, alle otto di sera tutti i teatri di Broadway hanno abbassato per un minuto le luci in omaggio a Gandolfini.

“James Gandolfini era un attore consumato che riusciva a stabilire una connessione profonda con il pubblico. Sia sullo schermo o su un palcoscenico teatrale, riusciva a rendere credibile ogni ruolo e senza il minimo sforzo”, sono le parole di Charlotte St Martin, direttore esecutivo della Broadway League. Pur avendo trovato la popolarità grazie al cinema e alla televisione, la carriera di Gandolfini iniziò proprio sulle assi di un palcoscenico teatrale.

Il suo debutto risale al 1992 nella piece Un tram chiamato desiderio”, al fianco di Alec Baldwin nel ruolo dell’amico di Stanley Kowalski, Steve Hubbell. A Broadway è anche apparso in una produzione di “Fronte del porto” (1995) e in “Dio della carneficina” (2009), per il quale ha ricevuto una nomination ai Tony Award.

Published by
Enrica Raia