Inter-Juventus+rissa%3A+denunciati+nove+ultras
blogliveit
/2013/09/18/inter-juventus-rissa-denunciati-nove-ultras/amp/
Categorie: Calcio News Sport

Inter-Juventus rissa: denunciati nove ultras

Published by
Pietro Alvisini

Pochi minuti fa la Questura di Milano ha individuato alcuni dei responsabili della rissa avvenuta sugli spalti di San Siro in occasione di Inter-Juventus. Sabato venti pseudo-tifosi (ci permettiamo di definirli così, perchè altrimenti non sapremmo) hanno aggredito due supporter – si dice dell’altra squadra – colpevoli di aver esultato (forse sguaitamente) al gol del pareggio ad opera di Arturo Vidal. Le autorità hanno riconosciuto nove ultras nerazzurri, la cui età è compresa tra i 24 e 49 anni.

La Questura sta ultimando le identificazioni dei nove, che saranno accusati di lesioni aggravate e scavalcamento delle barriere. Per rintracciare i colpevoli sono state fondamentali le testimonianze degli steward e dello staff di sicurezza, ma per riconscere gli ultras si sono dovuti utilizzare i filmati delle telecamere di San Siro e verificare i nominativi di biglietti cartacei e tessere del tifoso.

Nonostante si sia assistito all’ennesimo atto di violenza sugli spalti di uno stadio italiano, va indubbiamente lodato il lavoro svolto dalla Digos e dagli organi di polizia che a pochi giorni dalla rissa sono già riusciti ad individuare i responsabili di un gesto tanto folle, che, unito ai cori razzisti dei tifosi nerazzurri verso calciatori di colore della Juventus, è costato la squalifica alla Curva Nord, sede dei tifosi interisti più passionali.

Un provvedimento atteso che si spera possa servire da lezione a chi considera un’arena di calcio come un luogo privo di giurisdizione. La dura e triste realtà è che si debba ricorrere ad un processo punitivo per instillare un minimo di buon senso nella testa di chi non comprende ancora i valori e le virtù dello sport e del tifo.

Published by
Pietro Alvisini