Nonostante questa competizione continui a sollevare molte polemiche, soprattutto dalle associazioni animaliste, per via delle innumerevoli cadute e morte dei cavalli sottoposti alla gara, sono molti gli spettatori amanti di questa competizione e i turisti che Siena accoglie ogni anno.
Ha origini remote e si svolge due volte l’anno: il Palio di Siena, precisamente il 2 luglio, chiamato Palio di luglio, e il 16 agosto con il Palio di mezzo. Tra maggio e settembre la comunità senese ha la possibilità di decidere di effettuare un Palio straordinario, dove svolgono eventi e ricorrenze particolari per la comunità.
Precisamente questo Palio non è altro che una competizione con corsa di cavalli, organizzata appunto, dalla città di Siena.
Essa è suddivisa in 17 contrade, che corrispondono ai territori della città: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone.
L’ultimo Palio si è svolto il 16 agosto 2013, in onore della madonna dell’assunta, vede vincente la contrada dell’onda, con il fantino Giovanni Atzeni ed il cavallo Morosita Prima, inoltre il fantino si aggiudica anche una seconda vittoria del 2 luglio con la contrada dell’oca, insieme al cavallo Guess.