Legambiente premia 17 luoghi da sogno sul mare -in Italia- con il concorso “Più bella sei tu”.
Cala Bianca (Sa), nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è stata incoronata come la spiaggia più bella d’Italia.
La Sicilia vince e colpisce ancora, come sempre ha fatto durante i mesi caldi. Nell’isola del Mediterraneo i prezzi degli alberghi, ristorante, strutture turistiche e servizi, sono rimasti gli stessi dell’annata 2012, se non abbassati, anche di molto, e questo ha portato in Sicilia un numero elevatissimo di visitatori, anche stranieri o per brevi periodi di soggiorno.
Medaglia d’argento alla Puglia. Il “tacco” conquista un posto sul podio, dopo i numerosi successi sempre in crescendo delle passate stagioni. Le “Maldive del Salento” letteralmente assalite dai turisti anche d’oltralpe. Porto Cesareo, Gallipoli e “lu sole, lu mare e lu ientu” fanno faville nel mese di Agosto, attirando anche anziani, bambini e numerosissimi giovani, che hanno preferito il mare limpido e le spiagge bianchissime pugliesi al fascino della Spagna e della Grecia. La prestigiosa rivista Touring Club Italiano consiglia piccoli-grandi splendori nella provincia di Bari, in particolar modo Polignano a mare: città “in evoluzione”, dopo esser diventata “famosa” con Beautiful e le -dis-avventure di Brooke, Ridge, Liam, Bill e Hope, supera anche Alberobello e Castellana Grotte, grazie ai suoi splendori paesaggistici e attività culturali, come il festival de Il Libro Possibile e la Fondazione Pino Pascali, un dal sapore “ancient-rock”.
Non sono mancate indicazioni sulla bellezza della Sardegna, mentre la Liguria risulta un po’ dimenticata.
Ma non solo spiagge italiane. I turisti sono andati alla ricerca di incenso, bindi, seta e cashmere. In altre parole, altre mete molto gradite quest’anno risultano Paesi come India, Giappone o Tailandia. Le mete orientali hanno spopolato nell’estate 2013. Per i più fortunati, infatti, la vacanza è stata all’insegna di massaggi e acque termali, mandorli in fiore, grattacieli, sciarpe preziose e ricami in oro.
E non solo. Terza tipologia di viaggio estivo è stata quella verso gli States: Chicago, Michigan, New York e Los Angeles sono state le città più visitate dagli italiani nel 2013.
A quanto pare, nonostante la crisi economica, alcuni possono ancora permettersi di vivere il “mito” della “vacanza alternativa”, dal sapore di culture nuove e diverse.
[Credits immagine: Turistipercaso.it]