Capita spesso di girovagare in una libreria o in un grande multistore alla ricerca del libro giusto, adatto per se stessi o per la persona che lo riceverà in dono. Immancabili, solitamente, i consigli del libraio assieme ad una panoramica in bella vista dei 10 titoli più venduti.
In genere, la cartina orientativa iniziale per tutti, lettori abitudinari e non.
Ma cosa ci suggerisce uno sguardo ai “Migliori 10” di un negozio digitale delle dimensioni di Amazon Italia? Teniamo presente che si tratta di risultati aggiornati ogni ora e non ogni settimana/ mese.
Nessuna ‘Sfumatura’. Letteralmente. La prima grande constatazione, lasciando al pubblico l’esultanza o il dispiacere per la notizia, è che mancano i titoli boom che hanno accompagnato buona parte dell’estate 2012 e in parte 2013.
Ma, soprattutto per quanto riguarda i libri cartacei, si riscontra una netta supremazia dei titoli di editoria scolastica rispetto ad altre categorie tradizionalmente gettonate, ad esempio la narrativa.
Tale risultato si modifica sensibilmente considerando le classifiche di vendita dei libri digitali per gli e-book Kindle, dove il predominio della narrativa azzera qualsiasi confronto. Vediamo ora più nel dettaglio i dati.
Con l’inizio delle scuole e la fine di settembre, l’editoria scolastica conferma un trend più che positivo con 8 libri su 10 nella classifica, in gran parte guidati dall’antologia letteraria Il piacere dei testi, a cui va anche il premio costanza con ben 171 giorni di presenza. La palma della vittoria spetta tuttavia alla guida sull’attesissimo videogioco appena uscito Grand Theft Auto 5.
1) Grand Theft Auto. Guida strategica ufficiale di Brady Games. 14 giorni nella Top 100
Il profumo del caffè dopo soli 2 giorni di ingresso nella classifica balza al comando sbalzando l’altrettanto recentissimo Le ceneri di Angela edito da Adelphi e presente da 3. Soltanto alla settima posizione La verità sul caso Harry Quebert, ma da ben 133 giorni nella top 100.
1) Il profumo del caffè di Anthony Capella. 2 giorni nella Top 100
2) Le ceneri di Angela di Frank McCourt. 3 giorni nella Top 100
3) Una ragione per morire di Lee Child. 26 giorni nella top 100
4) Passione pericolosa di lisa.M. Rice. 9 giorni nella Top 100
5) Battuta di caccia di Jussi Adler Olsen. 14 giorni nella Top 100
6) Accadde in autunno di Lisa Kleypas. 4 giorni in Top 100