Europei+volley+2013%3A+Impresa+Italia%2C+oggi+finale+con+la+Russia
blogliveit
/2013/09/29/europei-volley-2013-impresa-italia-oggi-finale-russia/amp/
Categorie: News Sport

Europei volley 2013: Impresa Italia, oggi finale con la Russia

Published by
Vincenzo Renzulli

Splendida impresa della nazionale azzurra agli europei di volley 2013. Gli uomini di Berruto, dopo un primo set in affanno, ricominciano a macinare gioco e vincono senza troppe difficoltà contro una buona Bulgaria. Alzi la mano chi avrebbe scommesso su questa nazionale dopo la brutta sconfitta col Belgio, che ha costretto gli azzurri a giocare i quarti di finale altrimenti evitati. Eppure proprio da quella sconfitta è iniziata la rivincita, merito soprattutto di un gruppo che ha dimostrato di possedere una grande forza mentale. La dimostrazione si è avuta proprio contro la Finlandia nei quarti, quando un primo set perso malamente poteva costare caro. Invece i successivi tre set sono stati dominati dall’Italia, trascinata dalla rivelazione Vettori e da uno Zaytsev implacabile.

L’inizio di partita contro i bulgari ha ricalcato fedelmente quello della partita precedente: un inizio difficile (parziale di 16 a 7 degli avversari) con Berruto costretto a richiamare Zaytsev in panca. La situazione non cambia anche perchè Savani, ancora alle prese con i postumi dell’infortunio, non è incisivo come dovrebbe e gli errori sono troppi.
Il 19 a 25 costringe il mister azzurro a cambiare qualcosa: fuori Savani, dentro Parodi (anche lui non al 100%). La partita è dura, gli avversari si portano sul +3 (17 a 14), ma a questo punto viene fuori tutto il carattere dell’Italia. Si arriva sul 22 pari, e una ricezione miracolosa dello “Zar” Zaytsev lancia il parziale decisivo che premia lo sforzo complessivo della squadra.
Il terzo set è un monologo azzurro, una sinfonia guidata da un Birarelli strepitoso, dai soliti Zaytsev e Vettori e da una ricezione quasi perfetta. L’ultimo set è un po’più combattuto, ma la sicurezza acquisita dall’Italia è difficilmente scalfibile e le consente di chiudere definitivamente la partita.

Oggi alle 18 c’è l’ultima montagna da superare, probabilmente la più alta e ripida. I russi, campioni olimpici in carica, proveranno a replicare i successi recenti, ma l’Italia vista nelle ultime partite è attrezzata per scalare qualsiasi vetta.

[Foto: www.repubblica.it]

Published by
Vincenzo Renzulli