Una volta c’era il patron Mirigliani e Miss Italia faceva più successo della finale del Campionato del Mondo di calcio: adesso il concorso di bellezza che incorona la più bella della nazione ha perso gran parte del fascino e dello splendore iniziale, a discapito delle tante (troppe) vetrine per farsi notare.
Quest’anno, però, qualcosa è andato storto e la trasmissione stava per non andare in onda. Il tutto è partito dopo il rifiuto della Rai di trasmettere la trasmissione, sembra proprio per motivi di share insufficiente nonché per mancati accordi. Sembra infatti che la Mirigliani sia stata attaccata dai responsabili Rai nel tentativo di appropriarsi del format e renderlo esclusivo, cosa che dopo ben 67 anni di spettacolo è stata difficile da concepire. Anche Mediaset non si è fatta trovare impreparata ed ha dato la sua versione del programma, anche se rivoluzionaria: la Mirigliani ha raccontato, in conferenza stampa, che la kermesse avrebbe dovuto cambiare nome, diventando Ragazza Italiana e rivoluzionando totalmente il concorso adattandolo ad un ormai veterano Gerry Scotti. La patron di Miss Italia si è subito ribellata ed ha aspettato tempi migliori ed offerte migliori. Da qui vi è stato il subentro di La7, da subito interessatasi alla trattativa e alla fine destinataria ultima del concorso, garantendosi i diritti per i prossimi tre anni.
Lo stravolgimento più grande è la location: Jesolo si è garantita per 4 anni la presenza della kermesse, al posto dell’ormai habitué Salsomaggiore Terme.
Tra le novità, vi è sicuramente l’unica puntata invece delle canoniche tre delle ultime edizioni.
Le Miss in competizione passano da cento a sessantatre, preselezionate da una giuria di qualità. Già la serata di sabato 27 ottobre sarà quindi presentata con un numero di Miss ristretto, a cui seguiranno diverse selezioni durante la trasmissione ad opera dei registi Saverio Marconi e Stefano Reali e l’esperta di casting Gianna Tani. Il numero complessivo di questa prima fase è di ventuno concorrenti ed è solo in questa fase che i supporters delle ragazze potranno votare via sms o telefono fisso ai numeri che verranno dati durante la puntata. Oltre al televoto, anche la giuria dello spettacolo (formata da otto personaggi famosi, tra i quali spiccano Rita Dalla Chiesa, Salvo Sottile e Lucrezia Lante della Rovere) potrà dare la propria opinione sulle Miss da promuovere o da bocciare, sino ad arrivare alla definizione di solamente sette Miss finaliste.
Con la medesima modalità si passerà da sette a tre, fino ad arrivare all’incoronazione.
La conduzione è affidata al trio inedito formato da Massimo Ghini, Cesare Bocci e dall’ex Miss Italia Francesca Chillemi: quest’ultima è stata voluta sul palco fortemente dalla Mirigliani, proprio per testimoniare come la kermesse, nonostante l’età, sia ancora un’ottima vetrina per le ragazze che vogliono farsi conoscere.
Ad allietare la serata, la comicità napoletana di Alessandro Siani, accompagnato dagli ospiti musicali Roberto Vecchioni e Nina Zilli.
Ecco l’elenco delle Miss che parteciperanno alla competizione:
1. Viola Pigola – Miss Valle D’Aosta
2. Marta Gariglio – Miss Piemonte
3. Sara Bettoni – Miss Lombardia
4. Alice Caldini – Miss Trentino Alto Adige
5. Paola Rosani – Miss Friuli Venezia Giulia
6. Laura Telve – Miss Veneto
7. Curzia Tortorella – Miss Liguria
8. Samantha Schena – Miss Emilia
9. Virginia Balboni – Miss Romagna
10. Giulia Fontana – Miss Toscana
11. Rebecca Antonini – Miss Umbria
12. Nancy Bernacchia – Miss Marche
13. Giulia Belmonte – Miss Abruzzo
Credits: davidemaggio.it