Si è aperta a Münster, in Germania, la mostra Sex und Evolution che rappresenta la varietà delle modalità riproduttive degli animali, dalle cimici all’uomo.
Tra le curiosità più incredibili vi è da notare come molti animali siano abituati alle danze per conquistare la propria amata. I rituali di corteggiamento più belli sono quelli relativi ai volatili, dove si usa sia il canto che il piumaggio delle ali e della coda per influenzare e conquistare la compagna.
Gli accoppiamenti più crudeli sono quelli tra gli insetti: la leggenda sulla Mantide Religiosa che uccide i suoi compagni dopo o durante il rapporto è dovuto a fini alimentari, ma non solamente a questo. Sembra infatti che, decapitando il suo compagno, la Mantide estirpi alla radice i freni inibitori che potrebbero ridurre la qualità della riproduzione e costringendola, così, ad approfittarsi della furia virile del maschio per ottenere una prole.
La mostra è un modo molto particolare di imparare nuove cose sugli esseri viventi che ci circondano, siano essi grandissimi o piccolissimi.
In gallery alcuni degli animali che è possibile ritrovare al Museo di Scienze Naturali di Münster.
Photo credits: ilpost.it