Copenaghen+Wheel%2C+la+ruota+che+rende+elettriche+le+vecchie+bici
blogliveit
/2013/10/27/copenaghen-wheel-la-ruota-che-rende-elettriche-le-vecchie-bici/amp/
Categorie: Economia News Tecnologia

Copenaghen Wheel, la ruota che rende elettriche le vecchie bici

Published by
Gabriele Tascioni

Una vecchia bici, magari non in perfette condizioni, può essere trasformata in una moderna bici elettrica: Copenaghen Wheel è un progetto presentato nel 2009 proprio in Danimarca. Il prototipo presentato è stato elaborato e migliorato e si è arrivati ad un risultato importante: da Novembre il prodotto sarà in vendita.

La ruota, dotata di batteria elettrica, è in grado di catturare energia dalla rotazione, cioè nel momento in cui si pedala. Poi, in salita, l’energia accumulata diventa “attiva” e viene sprigionata, rendendo la bicicletta elettrica a tutti gli effetti.

La ruota è molto tecnologica e permetterà persino il collegamento con gli smartphone: attraverso il gps si potrà vedere se ci sono altri amici in bicicletta nei dintorni, quanto quella zona è inquinata oppure scegliere tra 7 tipi di pedalata.
Per quando riguarda i prezzi, invece, non si hanno ancora notizie ufficiali, ma si pensa che il costo sia minore di quello di una normale e-bike.

Con questo strumento si punta anche ad aumentare il numero di “ciclisti” presenti nelle grandi città: una ruota in grado di trasformare in elettrica una bici vecchia è una rivoluzione e può convincere anche i più “pigri” a scegliere la via “ecologica”.

Da analizzare è sicuramente il numero di biciclette presenti in città: non c’è paragone tra la diffusione delle bici a Copenaghen e quelle in un’altra città italiana.
L’Italia, sotto questo punto di vista, è molto indietro rispetto ai paesi del nord-Europa e difficilmente ci sarà un’inversione di tendenza. Gli italiani, anche a causa di piste ciclabili fatiscenti o addirittura inesistenti, preferiscono i mezzi a motore, facendo aumentare ancora l’inquinamento e il traffico.

Published by
Gabriele Tascioni