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Categorie: Lifestyle News

Dolcezza a base di sostenibilità all’Eurochocolate

Published by
Mariangela Giuffrida

Quest’anno una delle kermesse più dolci d’Italia è dedicata, oltre che all’insostituibile cioccolato, all’impegno per la sostenibilità e il rispetto e l’amore per l’ambiente. “EVERGREEN – la sostenibile dolcezza dell’essere”, sono queste le parole chiave della campagna pubblicitaria di questo evento 2013, accompagnate da un’immagine di una piantina di menta immersa in una calda e golosissima tazza di cioccolata.

“L’immagine green ha uno scopo ben preciso” – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – “La piantina di menta riesce ad esprimere al massimo il concetto di freschezza che da un ventennio contraddistingue la nostra kermesse. Il claim vuole essere soprattutto una presa di coscienza, uno spaccato di vita sulla società contemporanea che rivolge lo sguardo alla salvaguardia dell’ambiente nella quotidianità di tutti i giorni, all’insegna di iniziative di ogni genere che vedranno al centro dell’attenzione ecosostenibilità ed ecocompatibilità”.

Perugia, città umbra dalle mille ricchezze, ospita dal 18 al 25 ottobre, come ogni anno, migliaia di amanti del cioccolato, offrendo un viaggio nelle mille espressioni dell’alimento più goloso che ci sia. Il cioccolato, in tutte le sue dolci declinazioni, è una tentazione irresistibile da scoprire e gustare in vari modi, grazie ad un programma aperto e variegato, adatto anche ai palati più raffinati. Parteciperanno brand come Perugina, Nestlè, Bayleys, Ricola, Ciobar, Eraclea, Lindt e Lindor e molti altri. In programma divertenti happy hour al cioccolato, degustazioni guidate di pasta fresca al cacao in abbinamento a prodotti tipici e golose serate accompagnate da buona musica.

Aperta al pubblico, con ingresso a pagamento, la maestosa Italia del Cioccolato, realizzata con 14.000 kg di cioccolato fondente e 1500 ore di lavoro da 10 scultori capitanati dall’artista cortinese Andrea Gaspari, che ha anche realizzato i 20 monumenti (uno per ogni regione). L’incasso ricavato dai biglietti di ingresso sarà utilizzato da Eurochocolate per nuove assunzioni di giovani ragazzi con problemi lavorativi.

Si potrà acquistare, al costo di 5,00 euro, la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate, che prevede dolci omaggi da ritirare, come ad esempio la cioccolata di Modica firmata Casa Don Puglisi, e sconti sull’ acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città, aderenti all’ iniziativa. La Tazza Evergreen sarà il gadget ufficiale della 20° edizione ed sarà proprio in questo punto di ritrovo, che si potranno assaporare deliziose cioccolate calde aromatizzate alla menta, grazie a Fabbri, anche a zero calorie.

Inoltre il Chocolate Show, che presenta un grande store dedicato al mondo del cioccolato, dove sono presentati prodotti di numerose aziende tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali. In questo spazio sarà presente anche l’area Gluten Free con tanti prodotti al cioccolato senza glutine, ed Equochocolate, lo spazio dedicato al cioccolato equo e solidale. Tutto questo per valorizzare le piccole imprese ed i laboratori artigianali, che assicurano prodotti di altissima qualità.

Insieme a tutte queste dolci iniziative vi sarà anche un simposio per confermare che acne e cioccolato possono convivere. Per questo motivo, Eurochocolate propone anche dei trattamenti di bellezza, come gli scrub agli oli essenziali di cacao e la choco-mask, che unisce i benefici del cacao alle proprietà del cedro. Ed inoltre per tutti gli amici modaioli, il noto brand Cruciani, in occasione del ventesimo compleanno di Eurochocolate, proporrà l’evento “Chocolate” by Cruciani, con la serie di braccialetti limited edition “Chocolate”, realizzati ad ago in pizzo macramé.

Per coccolarsi e per coccolare, il cioccolato è un piacere che conforta, ristora e infonde buonumore, poiché stimola la produzione di endorfine.
Il palato ringrazia e la mente anche.

Published by
Mariangela Giuffrida