“11 Totti in campo per sostituire il capitano.” così Garcia ha risposto alle domande sull’assenza forzata del capitano, che dovrà stare fermo per almeno un mese.
Le 8 vittorie consecutive hanno reso la piazza di Roma piena di euforia, ma i friulani in casa sono uno scoglio difficile da superare. Nella storia del campionato italiano solo una squadra è riuscita a vincere le prime 9 partite della serie A: la Juventus di Capello (nell’anno dello scudetto revocato, 2005-2006).
I giallorossi si presentano a Udine senza il già citato Totti e Gervinho, che resterà ai box per 10 giorni circa.
L’innesto di Borriello cambierà per forza di cose il gioco della Roma, infatti l’attaccante napoletano offre molta più profondità rispetto al capitano, ma non permetterà il gioco palla a terra.
Le ali dovranno quindi cercare l’inserimento del bomber e la squadra in settimana ha lavorato proprio su questo aspetto: Florenzi e Liajic durante gli allenamenti hanno sempre cercato la testa o il colpo al volo di Borriello.
“La Roma è un giocattolo perfetto che unisce qualità e quantità”. Queste le parole di Guidolin, mister bianconero, che ha voluto sottolineare la bravura degli avversari, che al momento dispongono la difesa meno battuta d’europa.
A proposito di difesa giallorossa, il centrale della Roma Mehdi Benatia sarà l’ex di giornata: il marocchino ha promesso, scherzosamente, di far sentire i tacchetti al vecchio compagno di squadra e grande cannoniere Totò Di Natale. (“Averlo di fronte sarà difficile per lui, perché non faccio più regali. In allenamento potevo andare piano, in partita no”).
Le squadre si schiereranno così: Udinese, 3-5-1-1 con Brkic tra i pali. Difesa a 3 con Hertaux, Danilo e Naldo.
Centrocampo folto con Basta, Pinzi, Allan, Lazzari e Gabriel Silva. In attacco Muriel alle spalle dell’unica punta Di Natale.
Gli ospiti giallorossi invece saranno in campo con il solito modulo 4-3-3. In porta De Sanctis; difesa a 4 composta da Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti (che rientra dalla squalifica). Centrocampo fatto di tre titolari inamovibili: Pjanic, De Rossi, Strootman.