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Categorie: Lifestyle News

La pelliccia ecologica, il trend della nuova stagione

Published by
Roxana Ionita

Introdotta in Italia nel 1963, la pelliccia sintetica si sta facendo nuovamente strada sulle passerelle, riproposta da stilisti e negozi di tutto il mondo. Dopo essere stata a lungo oscurata da pellicce preziose, lussuose e vere, da sempre in conflitto con chi si batte per i diritti e il rispetto degli animali, la pelliccia, rigorosamente ecologica torna a essere il trend della nuova stagione declinata in ogni sua forma e colore, all’insegna della riduzione dell’impatto sociale e ambientale del lusso e della moda.

Dal momento in cui la Wolves introdusse la pelliccia sintetica sul mercato italiano, con il fine di salvaguardare l’ambiente senza rinunciare allo stile e all’eleganza, anche il mondo della moda si è adattato al cambiamento, in concomitanza con la PETA, impegnata in una vera e propria battaglia contro l’uso di pelli animali. Gli stilisti si sono dimostrati molto sensibili all’argomento e nomi del calibro di Stella McCartney, Calvin Klein, Ralph Lauren e Prada cominciarono a utilizzare la fake fur nelle loro collezioni, in alternativa alle pellicce vere.

I cappotti e le giacche eco, sono prodotte sul mercato in fibre naturali, sintetiche e artificiali, riprendendo però il vello degli animali in maniera innovativa, come nel caso dello stilista belga Dries Van Noten. Infatti i suoi capi presentano lavorazioni damascate, tagli sovrapposti ed effetti optical, rinunciando così a una fedele imitazione del manto vero.

La pelliccia ecologica rappresenta un elemento di coesione, per quanto non risolutivo, di un conflitto a suon di slogan, censure e manifestazioni che vede schierare da una parte gli animalisti e dall’altra produttori e consumatori. “Preferirei andare in giro nudo che con una pelliccia” è uno dei numerosi motti che l’organizzazione no profit PETA ha messo a capo di campagne di sensibilizzazione, oscurate però da un mercato che vede gli interessi economici in opposizione al rispetto e alla tutela degli animali.

Rappresenta un’alternativa alla pelliccia vera, riportandone spesso le stesse caratteristiche e una valida alleata della stagione fredda, nel massimo rispetto. L’introduzione della fur imitation e l’incremento del suo utilizzo, rappresenta non solo una questione morale e sociale, ma anche economica, non essendo più un privilegio dei ricchi avvolgersi nella classica pelliccia stile Crudelia Demon, ma grazie a marche low cost come Zara e H & M la pelliccia è un capo alla moda alla portata di un pubblico di consumatori più ampio.

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Roxana Ionita