Playstation+4%3A+data+di+uscita%2C+caratteristiche+e+prezzo
blogliveit
/2013/11/14/playstation-4-data-di-uscita-caratteristiche-e-prezzo/amp/
Categorie: Economia News Tecnologia

Playstation 4: data di uscita, caratteristiche e prezzo

Published by
Gabriele Tascioni

29 Novembre 2013, la data che molti appassionati di videogiochi aspettano da circa un anno è vicina e finalmente la Playstation 4, ultimo modello della Sony, sarà disponibile in tutti i negozi d’Italia e d’Europa.
Dopo la presentazione, avvenuta nel Febbraio scorso, la casa di produzione ha svelato le caratteristiche principali a poco a poco. L’attesa è grande, le aspettative altissime. La console soddisferà tutti gli acquirenti?

La prima cosa su cui “cade” l’occhio è il prezzo, non troppo alto: 399 euro per la console, senza giochi annessi.
Come sulla playstation 3, anche sulla 4 i dischi supportati sono blu-ray e non dvd; le caratteristiche tecniche importanti che caratterizzano questo dispositivo sono senza dubbio la memoria RAM da 8 GB, il processore da otto core a 1,70 GHz e la scheda grafica Radeon “next-generation” da 1,84 TFLOPS.
Lo storage disponibile sarà, per tutte le console, di 500 GB e le connessioni disponibili saranno Bluetooth, Ethernet e Wifi.

Per quanto riguarda il design, la Playstation 4 si presenta come una console di forma rettangolare molto accattivante. Anche i controller, che potranno essere al massimo quattro, e non più sette come nei modelli precedenti, avranno una forma non regolare e che sembra quasi ispirarsi al design dei joystick della Xbox 360°.

I Joystick, collegati via wireless alla console, saranno presenti in vari colori e Sony, sotto questo punto di vista, ha lasciato la via della “sobrietà” di forme e colori, mettendo in vendita controller rossi e blu, a un prezzo che si aggira intorno ai 60-70 euro l’uno.

Per quanto riguarda ulteriori funzioni, interessante sarà scoprire “PlayStation Camera”, il dispositivo presentato dalla Sony per la PS4 che permetterà di registrare foto, audio e video.
Molti giochi per la nuova console saranno in vendita il 29 Novembre, giorno di uscita della Playstation di quarta generazione. Tra essi l’attesissimo Assassin’s Creed IV Black Flag, Battlefield 4, FIFA 14, Call of Duty Ghosts e Minecraft.

Per quanto riguarda la competizione con l’eterna rivale Xbox, le statistiche sono nettamente a favore della console Sony. Infatti un sondaggio di Amazon.com ha rivelato che oltre il 90% dei votanti ritiene che la Playstation 4 sarà migliore della Xbox One, anch’essa in uscita tra pochi giorni.
A breve potremo appurare se le previsioni dei sondaggi si tradurranno in dati sulle vendite e se gli acquirenti si riterranno soddisfatti o meno del nuovo modello.

Published by
Gabriele Tascioni