Una delle maggiori istituzioni presente all’interno di ogni dimora è il caffè. La bevanda dal sapore forte e deciso, arabico o dolce, unisce all’insegna della comunione e delle chiacchiere in libertà, sposando in pieno il cliché che solo in Italia lo si prepara nella maniera migliore: con la moka.
Quest’ultima festeggia i suoi primi 80 anni e non pensa minimamente di andare in pensione; infatti, per celebrare il suo compleanno, il must italiano diventa icona da esibire e mettere in mostra.
Il percorso storico culturale milanese abbraccerà e racconterà il Bel Paese intriso di profumato aroma al caffè, coniugando le differenti fragranze con l’excursus storico e con le curiosità che si legano alla scoperta e alla diffusione del prodotto, alla produzione e alla tostatura.
Sarà possibile visionare anche un’esclusiva selezione di caffettiere “vintage” e di utensili impiegati per la preparazione del caffè che hanno preceduto l’invenzione della Moka Express.
Parafrasando Erri De Luca “si sa, a riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco”, quindi mettiamo la moka sul fornello e assaporiamo lentamente, questo caldo fumante nettare che è diventato rito. E mito.